Meteo: lunedì piogge e temporali, deciso calo delle temperature

Meteo: lunedì piogge e temporali, deciso calo delle temperature

Daniele Ingemi

Meteo: lunedì piogge e temporali, deciso calo delle temperature

domenica 11 Ottobre 2020 - 08:25

Arriva l'autunno anche in Sicilia, da lunedì piogge e forte calo termico, attesi anche rovesci e temporali

La parentesi stabile e soleggiata degli ultimi giorni ha già le ore contate. Come anticipato in questo articolo una estesa perturbazione atlantica si prepara a fare il suo ingresso sul bacino centrale del Mediterraneo, aprendo le porte ad un peggioramento del tempo che dovrebbe dispensare una moderata ondata di maltempo, con piogge e temporali. I primi segnali di questo peggioramento li vedremo già dalla prossima serata, con un sensibile aumento della nuvolosità medio-alta, a partire da ovest. Secondo le ultimissime elaborazioni modellistiche il fronte dovrebbe anticipare di un paio di ore, raggiungendo il messinese già dalla tarda nottata, con le prime piogge, da sparse a diffuse, che interesseranno la zona dei Nebrodi e la costa tirrenica.

L’area indicata rappresenta la massa d’aria calda potenzialmente instabile che lunedì genererà forti temporali sullo Ionio. Se questa massa d’aria calda e instabile raggiungerà la Sicilia orientale prima dell’arrivo del fronte freddo rischia di causare nubifragi sui settori ionici

Dal punto di visto sinottico avremo una situazione davvero molto scoppiettante, soprattutto sullo Ionio, dove sarà presente un flusso di aria calda e umida, potenzialmente instabile, che dal Canale di Sicilia risalirà verso lo Ionio. Se questa massa d’aria calda, e molto instabile, riuscirà a raggiungere le coste della Sicilia orientale nelle prime ore di lunedì 12 ottobre, prima dell’ingresso del fronte freddo al suolo (venti di ponente e maestrale al suolo), si potranno sviluppare dei temporali “pre-frontali” (quelli più violenti nel periodo autunnale) che genereranno precipitazioni intense sotto forma di rovescio o temporale, con rischio di locali nubifragi. Al momento tale ipotesi sembra essere smentita dagli ultimi calcoli modellistici, che vedono un ingresso anticipato del fronte freddo al suolo sul messinese (con l’ingresso dei venti da W-NW), già dalle prime ore del mattino. Ciò comporterebbe l’arrivo di piogge e rovesci sparsi, mentre il grosso dei fenomeni temporaleschi finirà in mare aperto, sullo Ionio. Se ci fosse stata una componente di scirocco o ostro al suolo il rischio di fenomeni intensi sulla costa ionica e sulla parte più meridionale dello Stretto sarebbe stato più elevato.

La traiettoria e l’area dove con molta probabilità si svilupperanno i temporali

Pertanto lunedì 12 ottobre il passaggio di questo fronte dispenserà delle piogge diffuse sull’intero territorio messinese per buona parte della mattinata, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della tarda mattinata, prime ore del pomeriggio, allorquando da ovest si faranno strada le prime schiarite e spazi soleggiati. Ma si tratterà di schiarite illusorie e temporanee, visto che già dal tardo pomeriggio nuove piogge interesseranno le coste tirreniche, e in seguito lo Stretto di Messina, incluso il capoluogo peloritano. In serata, inoltre, l’arrivo di aria più fredda in quota, genererà pure dei temporali sul Tirreno, pronti a muoversi verso le Eolie e le coste del messinese tirrenico e la parte nord dello Stretto.

Immagine satellitare di repertorio. Si nota la v-shaped storm sul mar Ionio. Lunedì si vivrà una situazione molto analoga

Le temperature subiranno un deciso calo termico, con le massime giornaliere che a causa dei cieli molto nuvolosi e le stesse precipitazioni faranno fatica a superare i +19°C, mentre le minime non andranno sotto i +15°C. Per la prima volta da maggio non si dovrebbero superare i +20°C di massima giornaliera. Venti moderati da W-NW e NW, con temporanei rinforzi durante il passaggio dei temporali. Mari mossi. Martedì 13 ottobre ancora residua instabilità sulle coste tirreniche e sullo Stretto, con delle piogge e dei rovesci, da sparsi a diffusi. Qualche temporale si potrebbe vedere sui Peloritani, in sconfinamento verso il Tirreno e lo Stretto. Migliora sensibilmente fra il pomeriggio e la successiva serata, con schiarite. Clima ancora piuttosto fresco, con massime sui +19°C e minime di +16°C. Da mercoledì 14 ottobre il tempo tornerà a migliorare, con ampie schiarite e poche nuvole. Le temperature saliranno di qualche grado, rendendo il clima molto piacevole.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007