Meteo Messina: caldo e clima secco fino al weekend, brezze lungo le coste - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Meteo Messina: caldo e clima secco fino al weekend, brezze lungo le coste

Daniele Ingemi

Meteo Messina: caldo e clima secco fino al weekend, brezze lungo le coste

mercoledì 29 Luglio 2020 - 16:50
Meteo Messina: caldo e clima secco fino al weekend, brezze lungo le coste

Atteso un ulteriore aumento delle temperature, ma nessuna ondata di calore significativa al sud

Nei prossimi giorni l’estate entrerà nella sua fase clou, con una ulteriore intensificazione del caldo, che alle nostre latitudini si farà sentire soprattutto nel prossimo weekend. Eppure, bisogna precisare, che in Sicilia e sulla Calabria non ci sarà alcuna ondata di calore, a differenza di quanto scritto da molte fonti d’informazione. Il caldo si avvertirà di più sulle regioni di nord-ovest e sulla Sardegna, dove localmente si sfonderanno i +40°C, mentre la Sicilia e la Calabria si troveranno lambite dal margine più orientale di questa struttura anticiclonica, lì dove solitamente si “annidano” i venti dai quadranti settentrionali.

La persistenza del campo anticiclonico favorirà un proseguimento della fase di tempo secco, stabile e soleggiato sull’intero territorio siciliano. Almeno fino a domenica 2 agosto non sono attesi dei cambiamenti. Anche questo fine settimana sarà condizionato dal tempo stabile, moderatamente caldo e soleggiato. Le giornate di giovedì 30 e venerdì 31 luglio saranno condizionate da cieli sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque, con soleggiamento assicurato per oltre 11-12 ore.

credit Lamma

Dal punto di vista termico avremo un lieve rialzo delle temperature massime che si spingeranno su valori di poco superiori sopra la soglia dei +32°C all’ombra. Qualche punta sui +33°C non si potrà escludere su alcune località più interne della provincia. I venti soffieranno deboli a regime di brezza, con i soliti rinforzi diurni di grecale lungo lo Stretto di Messina. Mari da quasi calmi a poco mossi, localmente mosso lo Stretto lungo l’imboccatura sud.

Nel fine settimana l’alta pressione subtropicale continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, a parte lo sviluppo di qualche innocuo annuvolamento serale sulle aree montuose che contornano lo Stretto. Nonostante il lieve aumento delle temperature il costante soffio delle brezze dai quadranti settentrionali, specie sullo Stretto, ammorbiderà un po’ la calura. Nelle ore notturne, l’aumento dei valori di umidità relativa, accrescerà la sensazione di caldo percepito. In città, così come lungo le aree litoranee della provincia, le temperature minime notturne rimarranno ancorate sui valori molto elevati, di +24°C +25°C.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007