Meteo Messina: dopo il maltempo arriva l'estate settembrina, sole e bel tempo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Meteo Messina: dopo il maltempo arriva l’estate settembrina, sole e bel tempo

Daniele Ingemi

Meteo Messina: dopo il maltempo arriva l’estate settembrina, sole e bel tempo

lunedì 13 Settembre 2021 - 07:01

Nei prossimi giorni clima più caldo e soleggiato con temperature in aumento

Quella appena trascorsa è stata una settimana caratterizzata dall’instabilità, che, come previsto, ha prodotto piogge, rovesci, e fenomeni temporaleschi, ben alimentati dal calore latente fornito dalle calde acque superficiali del Tirreno e dello Ionio. Piogge davvero preziose che interrompono il lungo periodo siccitoso estivo, ma che hanno causato anche diversi disagi, per i soliti allagamenti, soprattutto nelle zone della città fortemente urbanizzate, dove sono presenti barriere di ogni tipo (si pensi ai cordoli della linea tranviaria) che fanno da sbarramento al naturale decorso a valle delle acque piovane, anche con un rovescio non particolarmente severo.

Ora, con l’allontanamento del minimo al suolo e dell’annessa saccatura in quota, responsabile della fase marcatamente instabile dei giorni scorsi, la situazione meteorologica migliorerà sensibilmente su tutta la regione, grazie a un graduale aumento della pressione atmosferica a tutte le quote. Nei prossimi giorni avremo a che fare con la cosiddetta “estate settembrina”, contraddistinta da condizioni meteo/climatica tipiche della tarda estate, con tempo prevalentemente soleggiato e un po’ caldo. L’elemento saliente dei prossimi giorni sarà rappresentato dall’aumento delle temperature massime, che da giovedì torneranno a raggiungere valori prossimi o di poco superiori ai +30°C.

Lunedì 13 settembre 2021

Avremo tempo per lo più soleggiato, con qualche innocuo annuvolamento di passaggio sullo Stretto durante la mattinata e nuvolosità cumuliforme sui rilievi. Nel pomeriggio qualche annuvolamento più compatto si potrà vedere sui rilievi, altrove prevalenza di cieli poco nuvolosi, o parzialmente nuvolosi. Poco nuvolosi in serata. Clima ancora molto mite, se non un po’ caldo di giorno, con le massime che raggiungeranno i +28°C e minime sui +21°C. Venti deboli, di ponente sul Tirreno, mentre una ventilazione settentrionale, fra il debole e il moderato, si alzerà lungo lo Stretto in mattinata. Mari di conseguenza poco mossi.

Martedì 14 settembre 2021

Si consolida la stabilità della colonna d’aria, che garantirà condizioni di tempo più stabile e soleggiato, con cieli per lo piu’ poco nuvolosi, a parte i soliti annuvolamenti cumuliformi sui rilievi. Durante la giornata possibile il passaggio di qualche innocua nuvola stratificata. Non sono attese variazioni significative delle temperature. Venti a regime di brezza, con una debole componente da NW sul Tirreno, mentre sullo Stretto di Messina si attiverà il classico “grecalino”, peraltro il vento dominante nel capoluogo peloritano. Mari poco mossi, leggermente mosso lo Stretto lungo l’imboccatura sud e lo Ionio.

Messina fotografata dall’alto di una delle tante navi da crociera che entrano nel porto del capoluogo peloritano

Proseguo di settimana con sole e brezze

Fra le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 settembre avremo ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato sulle coste, con clima relativamente caldo e mitigato dalle brezze marine provenienti dai quadranti settentrionali. Solo sui rilievi più interni, fra Peloritani e Nebrodi, sarà presente qualche annuvolamento che potrebbe crescere in altezza, diradandosi sul far della sera. Questa fase di stabilità, tipica del mese di settembre, potrebbe insistere fino al prossimo weekend, in attesa di un possibile cambiamento atteso fra sabato e domenica, quando sullo Stretto potrebbero riaffacciarsi le umide correnti dai quadranti meridionali.

Tag:

Un commento

  1. basta con l’estate e il caldo speriamo finisca presto——-

    5
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x