Meteo Messina: estate settembrina senza limiti, colpa dell'alta africana

Meteo Messina: estate settembrina senza limiti, colpa dell’alta africana

Daniele Ingemi

Meteo Messina: estate settembrina senza limiti, colpa dell’alta africana

Tag:

domenica 15 Settembre 2019 - 08:24

Caldo e clima umido ci accompagneranno anche nei prossimi giorni, massime sui +29°C +30°C

Settembre, alle nostre latitudini, è sempre stato un mese dalle tipiche caratteristiche estive, specie nelle prime due decadi. Di certo non basta il passaggio di un veloce fronte di nubi o un po’ di instabilità pomeridiana per mettere fine alla bella stagione. Dal punto di vista sinottico sullo scenario euro-atlantico non sono previsti cambiamenti sostanziali della circolazione, favorendo così una prosecuzione del bel tempo e del clima stabile, con l’anticiclone sub-tropicale ancora grande protagonista.

Prosegue l’estate

Insomma, dell’autunno e della fatidica svolta annunciata a gran voce dai soliti giornali e siti “strilloni”, non vi sarà nessuna traccia. E di certo non sarà il passaggio di locali e innocui annuvolamenti medio-alti (di origine nordafricana), per deboli infiltrazioni di aria umida in quota, a mettere fine alla bella stagione. Ci vuol ben altro per far collassare la stagione estiva, con molta probabilità non se ne parlerà prima della seconda o terza decade del mese di ottobre.

Domenica 15 settembre

La giornata di oggi, domenica 15 settembre, sarà condizionata dal tempo stabile e soleggiato su tutto il messinese, con una prevalenza di cieli poco nuvolosi un po’ su tutti i settori. Qualche nube innocua sarà presente solo in prossimità dei rilievi. Sarà la tipica giornata dal clima tardo estivo, ideale per le ultime tintarelle o le escursioni in barca sui nostri litorali. Difatti i venti soffieranno molto debolmente dai quadranti settentrionali rendendo i mari poco mossi al mattino e quasi calmi fra il pomeriggio e la serata. Le massime dovrebbero raggiungere punte di oltre +28°C +29°C, minime sui +23°C +24°C.

L’onda anticiclonica africana garante del bel tempo in Italia

Lunedì 16 settembre

Anche lunedì 16 settembre permarrà questa fase di tempo stabile e soleggiato, con cieli in larga parte poco nuvolosi ovunque. Tempo soleggiato un po’ ovunque, con clima caldo, in parte mitigato dalle deboli brezze che spireranno lungo i nostri litorali. Temperature massime prossime ai +29°C, minime stazionarie sui +23°C.

Martedì 17 settembre

Le condizioni di tempo stabile e soleggiato perdureranno anche nella giornata di martedì 17 settembre, anche se nel pomeriggio un po’ di nubi cominceranno a svilupparsi sui rilievi più interni, specialmente fra Nebrodi ed Etna, senza pero portare precipitazioni. In serata velature (composte da cirri e cirrocumuli) dal Tirreno potrebbero scivolare fino allo Stretto di Messina, regalando qualche suggestivo effetto cromatico al tramonto. Venti molto deboli. Mari quasi calmi. Nel medio termine non si intravede ancora nessun cambiamento degno di nota. Eppure sulla carta l’autunno meteorologico è iniziato lo scorso 1 settembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007