Meteo Messina: Ferragosto all'insegna del sole e del gran caldo

Meteo Messina: Ferragosto all’insegna del sole e del gran caldo

Daniele Ingemi

Meteo Messina: Ferragosto all’insegna del sole e del gran caldo

Tag:

venerdì 14 Agosto 2020 - 08:56

L’alta pressione continuerà a regnare indisturbata ancora a lungo sul bacino centrale del Mediterraneo, assicurando ancora tanta stabilità e clima soleggiato

L’anticiclone sub-tropicale, dopo essersi ulteriormente intensificato negli ultimi giorni, sta contribuendo ad “avvettare” masse d’aria calde, d’estrazione sub-tropicale, verso le nostre regioni. Nonostante l’abbassamento di latitudine del flusso perturbato principale, sul vicino Atlantico, l’anticiclone africano continuerà a mantenere il proprio baricentro fra l’entroterra africano e l’Italia meridionale, ergendo un vero e proprio schermo protettivo nei confronti delle piovose perturbazioni oceaniche.

In sostanza proseguirà l’ormai lunga fase di tempo secco, stabile e soleggiato sull’intero territorio siciliano. Almeno fino all’inizio della prossima settimana non sono attesi dei cambiamenti. Anche questo fine settimana sarà condizionato dal tempo stabile, moderatamente caldo e soleggiato. Sia la giornata di oggi, che quella di domani, giorno di Ferragosto, saranno condizionate da cieli sereni o poco nuvolosi un po’ ovunque, con soleggiamento assicurato per oltre 11-12 ore.

Dal punto di vista termico avremo un lieve rialzo delle temperature massime che si spingeranno su valori di poco superiori alla soglia dei +32°C +33°C all’ombra. Qualche punta sui +34°C non si potrà escludere su alcune località più interne della provincia. I venti soffieranno deboli a regime di brezza, con i soliti rinforzi diurni di grecale lungo lo Stretto di Messina. Mari da quasi calmi a poco mossi, localmente mosso lo Stretto lungo l’imboccatura sud.

Anche la giornata di domenica 16 agosto sarà condizionata da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi sull’intero territorio messinese. I venti spireranno generalmente deboli e a regime di brezza lungo le coste, rendendo i mari generalmente quasi calmi o al più poco mosso lo Stretto di Messina, con increspature lungo l’imboccatura sud.

L’alta pressione continuerà a regnare indisturbata ancora a lungo sul bacino centrale del Mediterraneo, assicurando ancora tanta stabilità e clima soleggiato e moderatamente caldo per diversi giorni.

Un commento

  1. Sergio Martino 14 Agosto 2020 14:40

    Mi scusi dov’è la novità?
    Il problema resta quello di sempre il clima è cambiato? Sicilia come il Sahara?
    Non pioverà più?
    Affrontiamo queste problematiche!!!!
    Grazie

    2
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007