Meteo Messina: ingombrante anticiclone invernale in questo inizio 2020

Meteo Messina: ingombrante anticiclone invernale in questo inizio 2020

Daniele Ingemi

Meteo Messina: ingombrante anticiclone invernale in questo inizio 2020

Tag:

mercoledì 08 Gennaio 2020 - 07:41

Un enorme anticiclone terrà l'inverno lontano dal continente europeo

Archiviata la circolazione fredda dello scorso fine settimane il tempo continua ad essere “governato” da un vasto anticiclone di blocco che continua a tenere l’inverno lontano dal vecchio continente. Persino sulle pianure di Polonia, Bielorussia e Russia la neve sembra un lontano ricordo. Difatti gran parte del continente europeo, dal Portogallo fino alla Russia europea, è interessato da questo vasto blocco anticiclonico (blocco ad “Omega” nel gergo meteorologico) che garantisce condizioni di tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque.

Anche la Sicilia, nonostante la presenza di leggere infiltrazioni fresche da NE, verrà protetta da questa campana anticiclonica, che garantirà condizioni di piena stabilità, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, che al più potranno essere sporcati da qualche veloce velatura di passaggio. Nella mattinata di oggi pero sarà possibile assistere al passaggio di qualche annuvolamento che dovrebbe diradarsi già in tarda mattinata, grazie all’arrivo di aria molto secca dai Balcani.

Il flusso di aria secca in uscita dai Balcani. Credit Consorzio Lamma

I venti subiranno una decisa attenuazione, ruotando dai quadranti orientali sullo Ionio e rendendo tutti i mari da quasi calmi a poco mossi, fino a localmente mosso lo Ionio in serata. La massima di oggi dovrebbe superare i +15°C, mentre la temperatura minima scenderà sotto i +9°C. Merito dei cieli sereni e dell’aria secca in quota che durante le ore notturne favoriscono una più rapida dispersione del calore (accumulato durante il soleggiamento diurno) in atmosfera.

Giovedì 9 gennaio 2020 sarà un’altra tipica giornata anticiclonica. Cieli sereni o poco nuvolosi. L’ampio soleggiamento diurno, determinerà un incremento delle temperature massime, che localmente potranno raggiungere valori di oltre +16°C in pieno giorno. Le minime si manterranno su valori prossimi ai +9°C +10°C a livello del mare. Venti molto deboli variabili e mari in genere quasi calmi.

Lo Stretto di Messina osservato dal crinale dei monti Peloritani nell’ultimo giorno del 2019

L’anticiclone europeo assicurerà condizioni di tempo stabile e soleggiato anche durante le giornate di venerdì 10 e sabato 11 gennaio 2020, che vedranno una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e ampio soleggiamento per buona parte del giorno. Il clima, durante il giorno, diverrà un po’ più mite, grazie al soleggiamento più duraturo durante le ore centrali del giorno. In pieno giorno si potranno raggiungere punte di +15°C +16°C. I venti spireranno debolmente, rendendo tutti i mari quasi calmi o poco mossi.

Questo tipo di tempo anticiclonico ci dovrebbe tenere compagnia fino a metà mese. Molto probabilmente per vedere nuove piogge bisognerà attendere fino al 14-15 gennaio, secondo quanto simulato dai modelli. Al contempo l’anticiclone europeo si consoliderà ulteriormente sul bacino centrale del Mediterraneo, continuando a garantire bel tempo e stabilità per buona parte della prossima settimana. Nel frattempo il freddo, quello vero, continuerà a tenersi lontano dal Mediterraneo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007