Meteo Messina: l'estate inizia a scaldare i motori, temperature in aumento nei prossimi giorni

Meteo Messina: l’estate inizia a scaldare i motori, temperature in aumento nei prossimi giorni

Daniele Ingemi

Meteo Messina: l’estate inizia a scaldare i motori, temperature in aumento nei prossimi giorni

martedì 17 Maggio 2022 - 07:40

Lungo le coste l'azione delle brezze contribuirà a mitigare la calura, non mancheranno foschie al primo mattino

Dopo l’assaggio del weekend, nei prossimi giorni l’estate si preparerà davvero a scaldare i motori, con il ritorno sul bacino centrale del mar Mediterraneo dell’anticiclone africano. Questa nuova fase climatica stabile e soleggiata imprimerà una marcia spedita alla stagione estiva, mentre le temperature si spingeranno nuovamente su valori sopra la media sul territorio siciliano.

A partire proprio da mercoledì 18 maggio il caldo tornerà a riaffermarsi con una certa enfasi, per via dell’azione combinata dell’apporto di aria sempre più calda in quota, di matrice sub-tropicale continentale dall’entroterra desertico algerino, che si sommerà all’intensa insolazione diurna (che surriscalda per bene i terreni) e alle “subsidenze atmosferiche” (lenti moti discendenti in seno alla colonna d’aria) che caratterizzano il regime anticiclonico sub-tropicale.

La Stele della Madonna della Lettera osservata dalla webcame che si affaccia sullo Stretto https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/sicilia/messina/messina.html

In particolare sull’entroterra e sulle piane interne della Sicilia, dove l’azione combinata fra prolungata insolazione e aria secca potrebbe contribuire a far impennare le temperature su valori veramente elevati per il mese di maggio, tanto che in alcune località, fra l’entroterra catanese, siracusano, parte dell’ennese e sul nisseno, si potranno raggiungere punte di ben +33°C +34°C.

Il clima si presenterà più fresco lungo le coste dell’isola, dove le brezze, provenendo dal mare ancora freddo in superficie, impediranno ai termometri di raggiungere valori particolarmente elevati, sopra i +24°C +25°C. A Messina la colonnina di mercurio difficilmente supererà la soglia dei +24°C +25°C, grazie anche all’azione del vento termico da N-NE, che spirerà moderato lungo tutto lo Stretto, fino a 300/400 metri di altezza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007