Meteo Messina: settimana all'insegna del tempo soleggiato ma l'1 maggio...

Meteo Messina: settimana all’insegna del tempo soleggiato ma l’1 maggio…

Daniele Ingemi

Meteo Messina: settimana all’insegna del tempo soleggiato ma l’1 maggio…

Tag:

mercoledì 26 Aprile 2023 - 14:46

Tempo prevalentemente soleggiato, almeno fino al weekend

Dopo un 25 aprile caratterizzato da una certa variabilità positiva, col passaggio di molte nubi stratiformi, in queste ore i venti di origine atlantica stanno soffiando sulla Sicilia, provocando un abbassamento delle temperature. Anche nei prossimi giorni, fino alla fine del mese, il tempo sarà improntato verso questo tipo di variabilità positiva, con il passaggio di annuvolamenti alternati ad ampie schiarite e spazi soleggiati. Il clima sarà alquanto mite, pur con un’ampia escursione termica fra il giorno e la notte, specie durante le giornate soleggiate.

Giovedì 27 aprile 2023

Sarà una giornata caratterizzata da cieli pronti a spaziare dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso o velato, con nubi in transito da nord-ovest verso sud-est. Le temperature massime raggiungeranno i +20°C, le minime i +12°C +13°C. Venti deboli a regima di brezza e mari quasi calmi, poco mosso lo Stretto.

Venerdì 28 aprile 2023

Giornata che inizierà al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Durante la mattinata si potrà assistere allo sviluppo di qualche nube cumuliforme sui rilievi, a carattere isolato. Lungo le aree costiere permarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime raggiungeranno i +21°C, ma di notte e al primo mattino i valori termici raggiungeranno i +13°C. Venti deboli, al mattino soffieranno dai quadranti occidentali. Nel pomeriggio dovrebbero ruotare dai quadranti meridionali, sia sulla costa ionica che nello Stretto. Mari da quasi calmi a poco mossi.

Sabato 29 aprile 2023

Giornata variabile, con ampie schiarite e porzioni di cielo sereno inframmezzate dal passaggio di qualche annuvolamento medio-alto e qualche velatura, pronta a rendere lattiginoso il cielo. Le temperature massime raggiungeranno valori di +21°C +22°C. Venti deboli a regime di brezza e mari da quasi calmi a poco mossi.

Rischio piogge per il 1 maggio?

Questo tipo di tempo, tipico della stagione primaverile, ci dovrebbe fare compagnia almeno fino alla giornata di domenica 30 aprile. Da lunedì 1 maggio si potrebbe assistere a un peggioramento del tempo, che potrebbe condizionare negativamente la giornata festiva, con delle piogge e qualche rovescio. Va detto che al momento si tratta solo di una tendenza, visto che ci troviamo oltre la data temporale massima delle 72 ore (limite temporale di una previsione). Non occorre che attendere il prossimo aggiornamento dei centri di calcolo internazionali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007