Meteo Messina: spiccata variabilità, instabilità nel pomeriggio

Meteo Messina: spiccata variabilità, instabilità nel pomeriggio

Daniele Ingemi

Meteo Messina: spiccata variabilità, instabilità nel pomeriggio

Tag:

martedì 29 Ottobre 2019 - 11:06

Tipica variabilità autunnale con rischio di precipitazioni isolate durante le ore pomeridiane

Nonostante il temporaneo rialzo della pressione atmosferica il tempo continua ad essere improntato verso condizioni di spiccata variabilità, tipica del periodo autunnale. Mentre il mancato rimescolamento dell’aria, nei bassi strati, a causa del moto “retrogrado” (da est verso ovest) della perturbazione che ha duramente colpito l’estremo lembo meridionale della Sicilia, continua a mantenere i termometri su valori sopra le medie del periodo.

Nel pomeriggio di oggi le infiltrazioni di umidità da SW produrranno dei veloci rovesci di pioggia che dovrebbero interessare soprattutto l’area nebroidea e quella dei temporali, dove si potrebbero manifestare pure dei temporali, localizzati per lo più sulle aree montane. Alcuni di questi rovesci, entro sera, potrebbero sconfinare fin sulle coste tirreniche, producendo un aumento di nuvolosità pure sulle aree costiere dello Stretto e della fascia ionica.

Credit Meteored

Mercoledì 30 ottobre 2019

Anche la giornata di domani sarà condizionata dalla variabilità, con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso alternati dal passaggio di addensamenti più o meno compatti. Nel corso del pomeriggio degli annuvolamenti cumuliformi si svilupperanno sulle aree montuose più interne, fra Nebrodi, Peloritani e Etna, dando luogo a qualche pioggia e a qualche rovescio ben localizzato che entro sera potrebbe sconfinare fin sull’area ionica, visto le correnti più occidentali in quota. Il clima continuerà a mantenersi piuttosto mite, con massime giornaliere sui +24°C e minime notturne di +17°C +18°C. Venti da deboli a moderati dai quadranti settentrionali e mari da quasi calmi a poco mossi.

Giovedì 31 ottobre 2019

Ancora variabilità, con spazi di sole alternati al passaggio di annuvolamenti, alcuni anche compatti e che potrebbero produrre qualche precipitazione, stavolta più probabile sul settore ionico, con tendenza a miglioramento in tarda serata. Le temperature, in serata, subiranno un lieve calo, con le minime pronte a scendere sui +17°C +16°C. Venti deboli o molto deboli e mari per lo più quasi calmi o poco mossi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007