Meteo Messina: tempo in fase di stabilizzazione, più sole e temperature massime oltre i +22°C

Meteo Messina: tempo in fase di stabilizzazione, più sole e temperature massime oltre i +22°C

Daniele Ingemi

Meteo Messina: tempo in fase di stabilizzazione, più sole e temperature massime oltre i +22°C

martedì 10 Maggio 2022 - 07:30

La depressione dello scorso weekend tende a dissolversi lasciando spazio ad un graduale miglioramento del tempo

La circolazione depressionaria responsabile delle piogge e dei temporali di questi ultimi giorni tende gradualmente a dissiparsi, favorendo un lento ripristino delle condizioni di stabilità atmosferica. Nelle ore centrali del giorno persisterà ancora dell’instabilità nelle aree montuose dell’entroterra, dove si svilupperanno nubi di carattere cumuliforme. L’elemento saliente pero sarà rappresentato dal rialzo delle temperature massime, indotto dall’aumento del soleggiamento durante le ore diurne.

Martedì 10 maggio 2022

Al mattino cieli pronti a spaziare dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso, con maggiori spazi di sole sulla fascia costiera. Durante la mattinata annuvolamenti cumuliformi si formeranno sui rilievi che contornano lo Stretto, specie fra Aspromonte e Peloritani. Le correnti in quota da NE faranno in modo che le locali e brevi precipitazioni portate da queste nubi cumuliformi rimarranno relegate sui rilievi. Verso sera ampi spazi di sereno si apriranno su tutti i settori. Venti deboli variabili, tendenti a ruotare da Nord sullo Stretto e sul Tirreno. Mari da quasi calmi a poco mossi.

Mercoledì 11 maggio 2022

Il rialzo della pressione ci garantirà fin dal mattino una prevalenza di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con annuvolamenti ad evoluzione diurna sui Peloritani, Nebrodi e Etna. Lungo tutta la fascia costiera permarranno ampi spazi di sereno, con clima soleggiato e via via più caldo. Le temperature massime supereranno i +21°C +22°C, con picchi fino a +24°C in provincia. Venti deboli settentrionali e mari quasi calmi, poco mosso lo Stretto.

Giovedì 12 maggio 2022

L’ulteriore aumento dei valori pressori stabilizzerà ulteriormente la massa d’aria, regalando giornate prevalentemente soleggiate, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, a parte qualche foschia al primo mattino sulle zone costiere. Solo sulle aree montuose più interne della provincia si potrà vedere qualche cumulo in formazione, durante le ore centrali del giorno. Ma senza precipitazioni. Temperature massime in ulteriore lieve aumento, con valo sui +22°C in città, fino a +15°C +16°C le minime. I venti soffieranno generalmente deboli, a regime di brezza lungo le coste, con mari generalmente quasi calmi o poco mossi. Questo tipo di tempo ci accompagnerà almeno fino al prossimo weekend.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007