Meteo Messina: ultime precipitazioni sullo Ionio, nel weekend tornano sole e caldo

Meteo Messina: ultime precipitazioni sullo Ionio, nel weekend tornano sole e caldo

Daniele Ingemi

Meteo Messina: ultime precipitazioni sullo Ionio, nel weekend tornano sole e caldo

Tag:

giovedì 10 Ottobre 2019 - 07:30

Residue precipitazioni sul settore ionico, poi ritornerà l'alta pressione che riporterà il bel tempo, con temperature in aumento

Il vortice depressionario responsabile della recente ondata di maltempo che ha interessato la Sicilia orientale, con piogge e rovesci anche intensi fra siracusano e ragusano, dopo essere sprofondato sull’entroterra libico è risalito nuovamente verso lo Ionio, venendo agganciato da un ramo derivato del “getto sub-tropicale”. Una traiettoria davvero anomala, per non dire inconsueta, che è stata letta con difficoltà dagli stessi modelli matematici che simulano le dinamiche atmosferiche.

Fortunatamente la struttura depressionaria, il cui invorticamento viene tenuto in vita dalla sola inerzia, comincia a colmarsi, perdendo gran parte delle sue energie, sotto forma di una vivace attività temporalesca in azione sullo Ionio. L’umida ritornante da est, presente sul quadrante settentrionale di questa circolazione depressionaria, oggi continuerà ad arrecare, soprattutto al mattino, residue precipitazioni, a carattere sparso, che interesseranno principalmente le coste ioniche, ed in modo particolare l’area fra siracusano, catanese e il taorminese.

Il vortice depressionario scivolato sulla costa libica prima di risalire nuovamente verso lo Ionio meridionale. La struttura presentava una forma perfettamente simmetrica nell’area attorno l’occhio

Residue piogge sul settore ionico oggi

Si tratterà di fenomeni residui che verranno assorbiti nel corso della giornata, tanto che già fra il pomeriggio e la serata il tempo migliorerà rapidamente anche sulla costa ionica, dove si apriranno schiarite via via più ampie. Le temperature si manterranno stazionarie o in lieve calo nei valori minimi, mentre i venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, con grecale prevalente soprattutto sullo Ionio. Mari da poco mossi a mossi, ancora mosso lo Ionio per residua onda lunga (o molto lunga) da E-SE.

Venerdì 11 ottobre

Il colmamento del vortice depressionario e il rialzo dei valori barici al suolo favorirà un ripristino della stabilità atmosferica su tutto il territorio, con il ritorno di cieli poco nuvolosi e clima prevalentemente soleggiato un po’ ovunque. L’incremento del soleggiamento contribuirà a far aumentare le temperature massime su valori sopra le medie del periodo, con massime sui +26°C e minime notturne sui +20°C. A tutti coloro che magari sostengono che si tratti di piena normalità vorrei ricordargli che la media delle temperature massime per ottobre nella città di Messina è di +23,2°C, mentre quella delle minime è di +17,2°C. Scarti di +3°C per periodi di tempo molto lunghi, se non per l’intero mese, sono tutt’altro che normali.

Sabato 12 ottobre

Tempo stabile e soleggiato in tutto il messinese, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e clima più consono per la tarda estate che per l’autunno. Le massime giornaliere potranno spingersi sopra la soglia dei +26°C +27°C. Venti da deboli a molto deboli con prevalente regime di brezza sotto costa. Mari da quasi calmi a poco mossi, con moto ondoso in ulteriore scaduta sullo Ionio.

Domenica 13 ottobre

Al momento ci si attende una domenica in prevalenza soleggiata, anche se nel corso della giornata non mancherà il passaggio del classico corredo di velature e qualche innocuo annuvolamento sui rilievi che contornano lo Stretto, fra Messina e Reggio. Il clima sarà ancora caldo di giorno, un po’ più fresco durante le ore serali, anche se non si dovrebbe scendere al di sotto dei +20°C. Ventilazione debole tendente a ruotare dai quadranti meridionali, con mari quasi calmi. Insomma, chi può potrà approfittare delle ultime tintarelle di stagione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007