Meteo Messina: veloce peggioramento, mercoledì e giovedì sole e clima mite

Meteo Messina: veloce peggioramento, mercoledì e giovedì sole e clima mite

Daniele Ingemi

Meteo Messina: veloce peggioramento, mercoledì e giovedì sole e clima mite

Tag:

lunedì 26 Ottobre 2020 - 16:51

Veloce peggioramento nelle prossime ore, poi fra mercoledì e giovedì di nuovo clima mite e soleggiato

In queste ore un veloce fronte atlantico sta facendo il suo ingresso in Italia, producendo un rapido peggioramento del tempo un po’ su tutte le regioni. La Sicilia, ad iniziare dai settori più occidentali, risentirà di questo peggioramento a partire dalla tarda nottata di oggi. Sul messinese il peggioramento, piuttosto veloce, si vedrà poche ore prima dell’alba, con un rapido incremento della nuvolosità, accompagnato da qualche pioggia sparsa che interesserà soprattutto il settore tirrenico e la parte più settentrionale dello Stretto.

Differentemente da quanto inquadrato, nei giorni scorsi, dai vari modelli, il passaggio frontale atteso domani sarà molto rapido e produrrà fenomeni sparsi. Già dalla mattinata il tempo andrà a migliorare, con ampie schiarite e spazi di sole, particolarmente diffusi nell’area ionica. Nuvolosità bassa (tipica del post frontale) resisterà lungo l’area tirrenica. Dopo il passaggio del fronte i venti soffieranno moderatamente da Ovest, causando pure un calo delle temperature massime, non oltre i +19°C +20°C. Minime notturne in diminuzione, con valori sui +14°C. Mari poco mossi, leggermente mosso il Tirreno.

Mercoledì 28 ottobre la pressione torna ad aumentare, con un conseguente miglioramento del tempo e il ritorno a condizioni prevalentemente soleggiate, con cieli in larga parte poco nuvolosi, o al più parzialmente nuvolosi. Temperature massime che non andranno oltre la soglia dei +19°C +20°C a livello del mare, minime sui +14°C +15°C. Venti da deboli a moderati nord-occidentali, con moderata componente al suolo da Nord sullo Stretto di Messina. Mari poco mossi, increspature nello Stretto.

Giovedì 29 ottobre sembra destinata a proseguire questa monotonia meteo/climatica, con il persistere di condizioni anticicloniche che determineranno tempo stabile e asciutto, con prevalenza di cieli poco nuvolosi, in un contesto climatico davvero mite. In pieno giorno le temperature massime torneranno a crescere, oltrepassando la soglia dei +20°C, minime sui +15°C +16°C. Venti deboli o molto deboli, con brezze lungo le coste. Mari quasi calmi.

Venerdì 30 ottobre ancora tempo stabile e soleggiato ovunque, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso della giornata è atteso un rapido incremento della nuvolosità per il passaggio di una nuova perturbazione oceanica che potrebbe dare luogo a qualche precipitazione. Ma di questo torneremo a palarne nei prossimi aggiornamenti sul meteo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007