Meteo Reggio: temperature in rialzo e venti meridionali in arrivo

Meteo Reggio: temperature in rialzo e venti meridionali in arrivo

Daniele Ingemi

Meteo Reggio: temperature in rialzo e venti meridionali in arrivo

Tag:

martedì 19 Gennaio 2021 - 17:08

Le temperature massime torneranno ad aumentare riportandosi a cavallo dei +16°C di giorno

La rimonta dell’alta pressione delle Azzorre sul bacino centrale del mar Mediterraneo sta ripristinando condizioni di tempo stabile e soleggiato anche sulla Calabria e sul territorio reggino. L’anticiclone oceanico, nei prossimi giorni, oltre a convogliare masse d’aria più miti, provenienti dalle basse latitudini dell’oceano Atlantico, contribuirà a scacciare le fredde correnti continentali, di origine artica, verso il mar Nero e l’Ucraina. L’arrivo di queste masse d’aria più miti in quota renderà più stabile la colonna d’aria, con cieli poco nuvoloso e tempo prevalentemente soleggiato, almeno fino alle giornate di giovedì 21 e venerdì 22.

Domani, mercoledì 20 gennaio, sarà una giornata prevalentemente soleggiata, con cieli in larga parte poco nuvolosi su Reggio e provincia. Fra pomeriggio e serata qualche annuvolamento si potrà addossare al versante meridionale dell’Aspromonte. Le temperature massime subiranno un lieve rialzo, portandosi sopra i +15°C +16°C. Minime sui +9°C +10°C. Minime più basse si potranno registrare al primo mattino sulle pianure di Rosarno e Gioia Tauro. Venti molto deboli, tendenti a ruotare dai quadranti meridionali e mari poco mossi.

Giovedì 21 gennaio ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato, anche se non mancheranno dei locali annuvolamenti, di tipo stratiforme, durante il pomeriggio. Le temperature massime, causa l’afflusso di aria più mite dal nord Africa, tenderanno ad aumentare ulteriormente, con punte di +16°C +17°C. Le minime notturne, causa la nuvolosità stratificata in arrivo in serata, non dovrebbero scendere sotto i +13°C +12°C. Venti deboli meridionali, tendenti a rinforzare un po’ sullo Stretto di Messina durante il pomeriggio. Mari poco mossi, mosso in serata lo Ionio e lo Stretto.

L’afflusso delle masse d’aria più miti e umide dall’Atlantico previste nei prossimi giorni

Nella giornata di venerdì 22 gennaio al mattino previsto il passaggio di nubi stratificate che potranno offuscare la coltre celeste, con tendenza a rapido miglioramento, con maggiori schiarite fra tarda mattinata e pomeriggio. Il clima si presenterà sempre più mite, anche se nei bassi strati sarà presente una ventilazione meridionale un po’ umida e fastidiosa. Temperature massime sui +15°C +16°C e minime sui +11°C +12°C. I venti continueranno a spirare dai quadranti meridionali, tendendo gradualmente a indebolirsi in serata. Mari da poco mosso il Tirreno, a mossi lo Stretto di Messina e lo Ionio. Durante il weekend il passaggio di un veloce fronte freddo potrebbe causare qualche fenomeno sulle coste tirreniche, ma servono ulteriori conferme per poter validare questa previsione. Nel frattempo il freddo si terrà lontano dal Mediterraneo, almeno fino a fine mese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007