Meteo Sicilia: nel weekend brusco calo termico, possibili piogge?

Meteo Sicilia: nel weekend brusco calo termico, possibili piogge?

Daniele Ingemi

Meteo Sicilia: nel weekend brusco calo termico, possibili piogge?

Tag:

mercoledì 26 Maggio 2021 - 12:10

Dopo la breve ondata di calore dello scorso fine settimana, che ha fatto schizzare i termometri su valori localmente superiori ai +34°C +35°C, come sulla piana di Catania, il tempo fino a venerdì 28 sulla Sicilia sarà caratterizzato da condizioni climatiche stabili e soleggiate. Le temperature continueranno a presentarsi in linea con le medie stagionali, anche se nella giornata di venerdì è previsto un aumento dei valori massimi, con massime nuovamente sopra i +30°C +31°C nelle aree interne del basso trapanese, agrigentino, parte del nisseno e siracusano. I venti spireranno deboli, con prevalenti regimi di brezza lungo le coste. Da venerdì la ventilazione al suolo comincerà a ruotare dai quadranti orientali, segno di un cambiamento del tempo che si dovrebbe fare strada nel corso del weekend.

Le piogge attese sabato secondo la simulazione del modello Bolam su base dell’americano gas

Le ultime tendenze ci indicano che il prossimo weekend potrebbe risultare improntato da un po’ di instabilità, che accompagnerà un significativo calo delle temperature su tutto il territorio siciliano. Difatti, sabato il veloce passaggio di un fronte atlantico, proveniente dalla Spagna, oltre a determinare un aumento della nuvolosità, potrebbe produrre pure delle piogge sparse, maggiormente probabili sulla fascia tirrenica dell’Isola, dal palermitano al messinese.Durante il pomeriggio dei temporali si potrebbero rapidamente formare sulle aree più interne della Sicilia, andando poi a sconfinare sul settore ionico, fra basso messinese, catanese e forse siracusano. Salvo qualche locale, episodico sconfinamento, le altre aree dell’Isola dovrebbero rimanere a secco.

La simulazione modellistica per la giornata di domenica evidenzia la vasta discesa di aria fresca dalle pianure dell’est Europa, fin verso il Mediterraneo

Al momento tale tendenza necessita di un ulteriore conferma, visto che ancora mancano molte ore al weekend, e non tutti i modelli riescono a simulare per bene gli effetti di questo rapido passaggio perturbato sulla regione. L’unica cosa certa riguarda il calo termico che nella giornata domenicale si avvertirà su tutta la Sicilia, con i termometri che torneranno su valori ben al di sotto delle medie stagionali. A Palermo e Messina le massime si fermeranno poco sopra i +20°C, mentre le minime scenderanno sotto i +14°C. A Catania la massima di domenica non dovrebbe oltrepassare i +24°C. Questo significativo calo termico sarà accompagnato da una moderata ventilazione, piuttosto fresca, dai quadranti settentrionali, che convoglierà aria più fresca, di lontana origine polare marittima, che si “continentalizzerà” durante il passaggio sopra i vasti bassopiani dell’est Europa, per sbucare dai valichi delle Alpi Dinariche verso l’Italia meridionale, sotto forma di venti freschi di grecale e tramontana.

Un commento

  1. Sergio Martino 27 Maggio 2021 20:03

    Magari fosse vero!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007