L'alta pressione delle Azzorre dominerà incontrastata, tempo stabile e soleggiato

L’alta pressione delle Azzorre dominerà incontrastata, tempo stabile e soleggiato

Daniele Ingemi

L’alta pressione delle Azzorre dominerà incontrastata, tempo stabile e soleggiato

Tag:

mercoledì 11 Dicembre 2013 - 15:26

L'alta pressione delle Azzorre continua a garantire ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato lungo lo Stretto di Messina, anche se mancheranno le nubi, specie a ridosso dei principali rilievi. Farà un po' freddo durante le ore notturne, con minime attestate sui +12°C, mentre le temperature massime si porteranno a cavallo dei +17°C +18°C in pieno giorno.

Nonostante lo sviluppo di annuvolamenti, a tratti anche piuttosto pronunciati a ridosso dei monti Peloritani, il tempo continua a presentare condizioni di stabilità, con cieli che spaziano dal poco nuvoloso al nuvoloso. Le temperature rimangono relativamente miti per il periodo, con massime giornaliere sui +17°C +18°C, mentre le minime durante le ore notturne scivolano al di sotto dei +13°C +12°C. Tutto merito dell’ampio regime anticiclonico che da oltre una settimana domina sul Mediterraneo centrale, con massimi barici al suolo molto elevati, oltre i 1030 hpa. Questa stasi anticiclonica perdurerà per almeno altri 5-6 giorni, garantendo ancora giornata stabili e prevalentemente soleggiate in riva allo Stretto di Messina, con cieli per lo più poco nuvolosi, o al più parzialmente nuvolosi.

Solo fra la giornata di domani e quella di venerdì una maggiore nuvolosità, di tipo stratiforme, si svilupperà a ridosso dei Peloritani, corrucciando temporaneamente il cielo, specie lungo la città e sui quartieri della zona sud, dove i cieli si presenteranno nuvolosi. Nelle ore notturne si potranno apprezzare cieli in larga parte sereni e stellati, con aria particolarmente limpida che assicurerà un’ottima visibilità orizzontale. Le temperature, almeno fino al weekend, continueranno a rimanere piuttosto miti, con massime sui +17°C +18°C, e minime che durante le ore notturne scivoleranno sotto i +12°C in città. I venti spireranno ancora debolmente, con una ventilazione che tenderà ad orientarsi dai quadranti settentrionali, in particolar modo sullo Stretto di Messina, dove soffieranno deboli correnti al suolo da N-NO e Nord. Mari da quasi calmi a poco mossi, salvo maggiori increspature a largo sullo Ionio. Per un cambiamento radicale bisognerà ancora pazientare a lungo. Probabilmente solo dal weekend della prossima settimana potrebbe farsi strada un peggioramento, in grado di mettere fine al lungo dominio anticiclonico di questi giorni, destinato ancora una volta a durare a lungo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007