Altra settimana tipicamente estiva, massime sopra i +30°C

Altra settimana tipicamente estiva, massime sopra i +30°C

Daniele Ingemi

Altra settimana tipicamente estiva, massime sopra i +30°C

Tag:

lunedì 16 Luglio 2018 - 10:06

L'anticiclone sub-tropicale continua a dominare sul Mediterraneo regalando altre giornate di tempo stabile, caldo e soleggiato

L’anticiclone di matrice sub-tropicale continua a resistere sul bacino centrale del Mediterraneo, apportando sostanziali condizioni di tempo stabile, caldo di giorno e soleggiato. Insomma il tipico tempo di luglio, periodo in cui la cintura “anticiclonica sub-tropicale” raggiunge il suo massimo posizionamento settentrionale, spingendosi fino al cuore del Mediterraneo.

Anche i prossimi giorni, malgrado un temporaneo ricambio d'aria per l'arrivo dei venti nord-occidentali, saranno dominati dal tipico tempo estivo, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, mentre il soffio delle brezze di mare contribuirà a mantenere le temperature su valori non superiori alla soglia dei +30°C +31°C. Solo nelle aree più interne, soprattutto all’interno delle conche e delle vallate della provincia riparate dalle brezze termiche di mare, si potranno registrare valori massimi sui +33°C +34°C. Anche i prossimi giorni saranno caratterizzati da tempo stabile e soleggiato su tutto il messinese, grazie all’azione stabilizzante dell’alta pressione sub-tropicale che richiamerà aria ulteriormente secca in quota che renderà i cieli sereni o prevalentemente poco nuvolosi.

I venti, causa la presenza di un “gradiente barico" lasco, soffieranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, presentando locali rinforzi da Nord solo sullo Stretto di Messina e costa ionica. I mari di conseguenza si mostreranno tutti poco mossi, con qualche increspatura in più fra Tirreno, domani, e sullo Stretto di Messina. P

roprio sullo Stretto di Messina la calura estiva sarà mitigata dalla moderata ventilazione da Nord legata al famoso “vento Cavaliere” che spirerà con raffiche sui 30-35 km/h lungo i litorali della zona sud della città. Questo tempo dai tipici connotati estivi ci terrà compagnia ancora a lungo, fino al prossimo fine settimana. Al momento non si intravedono, nel medio e lungo termine, segnali di cambiamento, tanto che l'anticiclone sub-tropicale continuerà a stazionare sul bacino del Mediterraneo ancora a lungo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007