L'autunno si traveste d'estate sullo Stretto, weekend soleggiato e con venti molto deboli o assenti

L’autunno si traveste d’estate sullo Stretto, weekend soleggiato e con venti molto deboli o assenti

Daniele Ingemi

L’autunno si traveste d’estate sullo Stretto, weekend soleggiato e con venti molto deboli o assenti

Tag:

venerdì 25 Ottobre 2013 - 12:00

Nessuna novità sul fronte meteo. L’imponente anticiclone che da giorni sovrasta una larga fetta del Mediterraneo centrale, estendendosi fino ai territori della Russia europea, anche nei prossimi giorni ci regalerà suggestivi scorci climatici tardo estivi, con mari calmi e venti quasi assenti.

Prosegue la lunga ottobrata in riva allo Stretto, con un clima simil estivo che invoglia messinesi e non ad invadere le spiagge, come nel pieno della stagione estiva. L’imponente anticiclone che da giorni sovrasta una larga fetta del Mediterraneo centrale, estendendosi fino ai territori della Russia europea, si è ulteriormente intensificato, grazie all’afflusso in quota di aria decisamente più calda e secca (di tipo sub-tropicale) che ha determinato un aumento dei valori pressori anche in quota. Pertanto anche il prossimo weekend sarà governato da tempo stabile, soleggiato e relativamente caldo, con i termometri che fra domani e domenica potranno varcare la soglia dei +26°C +27°C, con punte di oltre i +28°C a livello del mare. Si tratta per l’appunto di valori di circa i +4°C +5°C ben al di sopra delle tradizionali medie di stagione, che determineranno una significativa anomalia termica positiva. Un clima ideale per chi vorrà trascorrere il proprio tempo libero in riva al mare, approfittando magari dell’ininterrotto soleggiamento diurno.La possente alta pressione, inoltre, renderà la ventilazione alquanto “debole” nei bassi strati, tanto che nelle ore notturne l’aria resterà immobile, con estese calme di vento anche all’interno dello Stretto di Messina, solitamente ben ventilato. I venti molto deboli, o a tratti anche assenti, renderanno i mari da calmi a quasi calmo.

In questo caso tutti i mari si presenteranno piatti, specie durante le ore notturne e al tramonto, quando la ventilazione si estinguerà temporaneamente. Per una graduale intensificazione della ventilazione bisognerà attendere fino alla giornata di lunedì, quando lungo lo Stretto si alzerà una debole componente da N-NE e Nord che incresperà appena il braccio di mare. Ancora è davvero molto presto per poter parlare di un cambiamento, anche perché il potente regime anticiclonico che ingloba gran parte del continente continuerà a stazionare sul bacino centrale del Mediterraneo fino ai primi giorni di Novembre, assicurando condizioni di tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, ventilazione debole e clima alquanto caldo per il periodo, con massime giornaliere oltre i +27°C +28°C. Di certo per l’arrivo di una perturbazione atlantica bisognerà ancora pazientare fino al 3 e 4 Novembre. Fino ad allora l’alta pressione sub-tropicale sarà garante di tempo stabile e soleggiato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007