Domenica torna un pò di pioggia, aria più fredda e calo termico

Domenica torna un pò di pioggia, aria più fredda e calo termico

Daniele Ingemi

Domenica torna un pò di pioggia, aria più fredda e calo termico

Tag:

sabato 20 Gennaio 2018 - 05:24

Nel weekend un veloce peggioramento da Nord porterà un pò di pioggia e qualche breve rovescio, atteso un calo delle temperature per l'arrivo di aria più fredda

Mandata in archivio la burrasca di ponente e maestrale che lo scorso mercoledì ha spazzato l’intero paese, con raffiche che hanno oltrepassato valori di 80 km/h in città, con un picco estremo di oltre 140 km/h registrato dalla stazione SIAS di Fiumedinisi (dove comunque in caso di vere e proprie tempeste da O-NO si possono registrare valori ancora più elevati), il tempo è rapidamente migliorato per l’irrompere dell’anticiclone delle Azzorre, il quale premendo verso est ha contribuito a stabilizzare la colonna d’aria in riva allo Stretto di Messina, regalando giornate stabili e soleggiate. Ma questa fase di stabilità, come giusto che sia per l’inverno, avrà le ore contate. Difatti già nelle prime ore della mattinata di oggi, sabato 20 gennaio, assisteremo al passaggio di infiltrazioni di aria umida, soprattutto in quota, che determineranno un po' di nuvolosità stratificata di passaggio un po' su tutti i settori del messinese. Nubi che dovrebbero risultare abbastanza innocue. Fra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio l’arrivo di masse d’aria più secche favorirà l’apertura di ampie schiarite e spazi soleggiati che dal Tirreno si propagheranno allo Stretto e alla costa ionica, rendendo in cieli da parzialmente nuvolosi a poco nuvolosi e prevalentemente stellati in serata. Le temperature subiranno un lievissimo calo dalla sera, con massime sui +15°C +16°C e minime notturne attorno i +11°C +12°C sul livello del mare. I venti, deboli in mattinata, tenderanno ad intensificarsi dal pomeriggio-sera, spirando fra Ovest e O-NO sul Tirreno, con qualche raffica, sui 35-40 km/h, da NO in arrivo sulla città. Mosso il Tirreno, poco mossi lo Stretto e lo Ionio sottocosta.

Domenica 21 gennaio un nucleo di aria fredda polare marittima, accompagnato da una significativa avvezione di umidità in quota, scivolerà dalla Francia verso il basso Tirreno e le coste della Calabria tirrenica e della Sicilia settentrionale. Ciò determinerà un rapido peggioramento, con un aumento della copertura nuvolosa, più consistente sulle coste tirreniche e sullo Stretto di Messina, dove nel corso della mattinata potrebbero subentrare pure delle piogge sparse e qualche debole rovescio che bagneranno pure il capoluogo. Non è da escludere qualche fioccata sui Nebrodi, ma inizialmente sopra i 1300 metri. Questi fenomeni sparsi, alternati da pause asciutte più o meno lunghe, dovrebbero esaurirsi in serata, lasciando spazio ad ampie schiariate, ma anche ad un significativo calo termico. Difatti a seguito del fronte entrerà aria più fredda che farà calare le minime fino a +10°C. Si avvertirà più freddo, anche a causa della ventilazione, da Ovest e O-NO, in rotazione a NO, che spirerà a raffiche, con punte che potranno toccare e oltrepassare pure i 40-50 km/h. Il Tirreno domenica si renderà molto mosso, poco mossi i restanti mari.

Già da lunedì 22 gennaio la situazione meteorologica andrà rapidamente a migliorare, anche se in mattinata persisterà dell’instabilità sulle coste tirreniche, con un po' di nuvolosità sparsa in rapido diradamento già dalla tarda mattinata. Il tempo si presenterà maggiormente stabile e soleggiato dal pomeriggio, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature massime di +14°C +15°C, minime sui +10°C +11°C. Venti molto deboli se non addirittura assenti, tendenti in serata a ruotare da est sullo Ionio e da Sud, con una leggera bava, lungo lo Stretto di Messina.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007