Estate senza fine, punte di oltre +30°C fra domani e sabato

Estate senza fine, punte di oltre +30°C fra domani e sabato

Daniele Ingemi

Estate senza fine, punte di oltre +30°C fra domani e sabato

Tag:

giovedì 06 Settembre 2018 - 10:56

Anche nei prossimi giorni caldo e temperature a cavallo dei +30°C nonostante il passaggio di qualche velatura e nubi medio-alte

L’estate settembrina, come previsto da giorni, prosegue senza intoppi, mostrando il suo volto migliore in riva allo Stretto di Messina, regalandoci splendide giornate assolate, in un contesto climatico ancora caldo ed in parte anche piuttosto umido. Dal punto di vista sinottico sullo scenario euro-atlantico non sono previsti cambiamenti sostanziali della circolazione, favorendo così una prosecuzione del bel tempo e del clima stabile. Insomma, dell’imminente arrivo dell’autunno annunciato a gran voce dai soliti giornali e siti online nazionali, non vi sarà nessuna traccia. E di certo non sarà il passaggio di locali e innocui annuvolamenti medio-alti (di origine nordafricana), per deboli infiltrazioni di aria umida in quota, a mettere fine alla bella stagione. Ci vuol ben altro per far collassare la stagione estiva, e di certo non se ne parlerà prima della seconda o terza decade del mese di ottobre.

Pertanto quella di domani, venerdì 7 settembre, sarà un’altra giornata dai classici connotati estivi, seppur risulterà un po' meno soleggiata, per via del passaggio di banchi di nubi stratificate medio-alte, in rapido passaggio da ovest verso est, che potranno velare in modo pesante la volta celeste, specialmente a cavallo fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Nonostante ciò continuerà a fare caldo, tanto che le temperature massime domani in città potranno superare la soglia dei +30°C, con picchi di oltre +31°C +32°C in provincia. Ancora elevate le temperature minime che toccheranno punte di ben +23°C +24°C. Venti molto deboli a regime di brezza lungo le coste, con una prevalente componente da Sud sullo Stretto, in serata tenderanno a ruotare da O-NO. Di conseguenza i mari si presenteranno tutti quasi calmi o poco mossi, con qualche increspatura in più in serata sul Tirreno. Condizioni ideali per la pesca, la balneazione e le attività da diporto.

Sabato 8 settembre sarà una tipica giornata estiva, con cieli in larga parte sereni o poco nuvolosi, salvo il passaggio di qualche velatura, maggiormente probabile sul Tirreno. Il clima continuerà ad essere piuttosto caldo, con massime a cavallo dei +30°C e minime sui +23°C. I venti, invece, si disporranno dai quadranti settentrionali, soffiando fra il debole e il moderato, con locali rinforzi da Nord durante il pomeriggio lungo lo Stretto di Messina. Di conseguenza i mari si presenteranno tutti poco mossi, localmente mosso nel pomeriggio lo Stretto lungo l’imboccatura sud e lo Ionio per onde vive da N-NE.

Nella giornata di domenica 9 settembre, dopo una mattinata prevalentemente soleggiata, assisteremo ad un aumento della nuvolosità, a partire dalla costa tirrenica e dalla zona nebroidea, in successiva estensione verso gli altri settori del messinese. Si tratterà per lo più di nubi medio-alte innocue che scorreranno veloci nel cielo, spostandosi dal Tirreno allo Ionio fra il pomeriggio e la serata. Le temperature potranno subire un lieve calo, con massime sui +28°C e minime attorno i +22°C. I venti saranno molto deboli al mattino, da deboli a moderati settentrionali nel pomeriggio, rendendo di conseguenza i mari tutti poco mossi.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007