La luce in fondo al tunnel, ma continua l'anomalia calda anche a novembre

La luce in fondo al tunnel, ma continua l’anomalia calda anche a novembre

Daniele Ingemi

La luce in fondo al tunnel, ma continua l’anomalia calda anche a novembre

Tag:

lunedì 05 Novembre 2018 - 10:27

Fino a mercoledì il tempo si presenterà stabile e soleggiato, ma il clima sarà piuttosto caldo per il periodo con picchi anche di +24°C in pieno giorno. Mercoledì sera veloce peggioramento con successivo calo termico

Sul fronte meteo quella appena trascorsa è stata una delle settimane più difficili di questo 2018 un po' su tutto il Paese. Iniziata con i nubifragi e i forti temporali che domenica 28 ottobre hanno scaricato oltre 100-150 mm di pioggia sui villaggi della zona sud di Messina, e conclusa con il violento passaggio temporalesco che sabato ha flagellato buona parte del territorio siciliano, risalendo poi più velocemente (per fortuna) fino allo Stretto di Messina e alle coste del reggino ionico. La buona notizia riguarda il miglioramento che da qui a mercoledì ci terra compagnia, in vista di un nuovo ma più veloce e non allarmante peggioramento, da ovest, atteso nel corso della giornata di mercoledì 7 novembre.

Una vasta massa d’aria secca, ma anche molto calda per il periodo (qui nascono poi i problemi), dal cuore dell’entroterra desertico algerino si sta spingendo verso la Sicilia e il basso Tirreno, ripristinando condizioni di maggiore stabilità atmosferica, caratterizzata da maggiori spazi di cielo sereno o poco nuvoloso. Pertanto quella di domani, martedì 6 novembre, sarà un’altra giornata caratterizzata dal tempo stabile e maggiormente soleggiato in buona parte del messinese, nonostante la persistenza nei bassi strati di correnti meridionali, con prevalenza dell’ostro e dello scirocco al suolo. Solo nel pomeriggio e dalla serata qualche addensamento stratificato potrebbe farsi strada da Sud, velando in parte la coltre celeste, specie in prossimità dell’area ionica. Le temperature continueranno a rimanere piuttosto elevate, con massime che toccheranno punte di oltre +22°C in città e picchi di +24°C sulle tirreniche. Parliamo di valori di parecchio sopra le medie del periodo, anche se siamo lontani da rispettivi record di caldo per il mese di novembre. Venti ancora meridionali da deboli a moderati e mari mossi, quasi calmo il Tirreno sottocosta.

Mercoledì 7 novembre un nuovo fronte perturbato, in arrivo da Ovest, raggiungerà velocemente la Sicilia occidentale, per estendersi al pomeriggio anche al messinese, dove già dalla mattinata è atteso un sensibile aumento della copertura nuvolosa, da Ovest verso Est. Nubi che diverranno molto compatte sulle coste tirreniche, dove potranno arrivare delle piogge sparse e anche qualche breve rovescio, che dall’area di Santo Stefano di Camastra e Capo d’Orlando potranno spingersi in direzione del milazzese. Qualche pioggia fra pomeriggio e sera potrebbe raggiungere anche i Nebrodi e l’area dei Peloritani, estendendosi fino al capoluogo. Si tratterà per lo più di piogge moderate e qualche breve rovescio di breve durata. Già dalla serata il fronte sarà sullo Ionio, favorendo un rapido deciso miglioramento.

Da segnalare al passaggio del fronte freddo la rotazione dei venti, che ruoteranno dai quadranti settentrionali, determinando anche un calo termico che sarà più avvertibile dalla serata. Di notte le minime potrebbero scendere sotto i +15°C. Anche sotto i +10°C sulle aree montane. Le giornate di giovedì 8 e venerdì 9 novembre dovrebbero trascorrere all’insegna del bel tempo e dei cieli sereni o poco nuvolosi, salvo il temporaneo passaggio di velature e nubi medio-alte. L’autunno finalmente ci mostrerà il suo volto migliore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007