Il maltempo ora farà sul serio, brusco peggioramento con piogge e temporali

Il maltempo ora farà sul serio, brusco peggioramento con piogge e temporali

Daniele Ingemi

Il maltempo ora farà sul serio, brusco peggioramento con piogge e temporali

Tag:

mercoledì 21 Gennaio 2015 - 12:45

Il maltempo ora inizierà a fare sul serio, con piogge e rovesci temporaleschi che dal pomeriggio di domani coinvolgeranno buona parte del territorio messinese

Passata la perturbazione che ad inizio settimana ha scaricato piogge e temporali, anche abbondanti, sulla zona ionica, una nuova perturbazione avanza spedita verso il messinese. Nel corso della mattinata di domani un esteso fronte occluso, collegato ad una circolazione depressionaria in isolamento sul basso Tirreno, attraverserà la Sicilia e la Calabria, determinando un brusco peggioramento, accompagnato da piogge e persino dei fenomeni temporaleschi. Sul messinese il clou del peggioramento dovrebbe verificarsi fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di domani, allorquando la parte più attiva di questo fronte si posizionerà a ridosso dello Stretto di Messina e della costa calabrese meridionale. L’aumento della nuvolosità sarà seguito da piogge, dapprima sparse, e poi sempre più diffuse, a partire dal pomeriggio, quando sull’intero territorio messinese si verificheranno delle piogge moderate, a tratti anche intense, che verranno inframmezzate da locali rovesci di stampo temporalesco che in serata colpiranno direttamente l’intera fascia ionica messinese e la città. I fenomeni più intensi dovrebbero rimanere circoscritti alle località della costa ionica, e in prima serata pure in città, con scrosci anche intensi sui quartieri più meridionali, da Giampilieri a Contesse. Solo dalla tarda serata, nottata, si dovrebbe assistere ad un miglioramento, con la graduale attenuazione dei fenomeni e l’allontanamento dei temporali in direzione dello Ionio. I venti, inizialmente moderati da SE, con temporanei rinforzi sullo Ionio, dovrebbero sensibilmente attenuarsi dal pomeriggio, ruotando da SO. I mari si renderanno tutti mossi, fino a molto mosso lo Ionio nel pomeriggio per onde lunghe da SE che dovrebbero superare i 2.0 metri di altezza. Queste ondate s’infrangeranno sui litorali della costa ionica, determinando intense e rumorose risacche. Le temperature, piuttosto miti di giorno, dovrebbero subire un lieve calo in serata, con valori attorno i +12°C +13°C a livello del mare.

Venerdì 23 Gennaio il persistere di questa circolazione di bassa pressione sul basso Tirreno (impossibilitata a muoversi verso levante) continuerà a penalizzare il messinese, con condizioni di tempo instabile e inaffidabile. I cieli rimarranno irregolarmente nuvolosi o coperti, mentre nuove piogge e rovesci bagneranno il territorio, distribuendosi a macchia di leopardo. I fenomeni più intensi coinvolgeranno, stavolta, le località della costa tirrenica, con probabili temporali di moderata intensità che in giornata colpiranno l’area fra Capo d’Orlando e il milazzese, mentre rovesci di pioggia intermittenti interesseranno l’area dello Stretto di Messina. Solo in serata la situazione andrà lentamente a migliorare, con residue piogge sulla costa tirrenica e lungo lo Stretto di Messina. Sulla costa ionica invece il tempo migliorerà più rapidamente, con ampie schiarite e la successiva cessazione della precipitazioni. I venti spireranno da deboli a moderati da Sud e S-SE, con una moderata componente meridionale sullo Stretto. I mari si presenteranno tutti mossi, fino a localmente molto mosso lo Ionio per onde lunghe di scaduta da SE.

Malgrado il miglioramento anche la giornata di sabato 24 Gennaio sarà caratterizzata da tempo instabile e inaffidabile, ma con una decisa attenuazione delle precipitazioni, che diverranno sempre più intermittenti, e alternate a prolungate pause asciutte e spazi soleggiati. Ampie zone di sereno prevarranno sulla costa ionica messinese, dove non si prevedono precipitazioni degne di nota. Dalla serata schiarite sempre più estese guadagneranno terreno anche in riva allo Stretto, ma solo dalla nottata successiva si assisterà alla definitiva cessazione delle piogge. Le temperature diminuiranno, soprattutto le minime che in città toccheranno i +11°C. I venti si disporranno più dai quadranti occidentali, mentre i mari rimarranno mossi. Poco mosso solo lo Stretto di Messina.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007