Nuova ondata di scirocco, inizio di settimana parecchio ventoso

Nuova ondata di scirocco, inizio di settimana parecchio ventoso

Daniele Ingemi

Nuova ondata di scirocco, inizio di settimana parecchio ventoso

Tag:

sabato 25 Aprile 2015 - 15:30

Nuova fase sciroccale in arrivo sullo Stretto di Messina, mentre da martedì sarà il turno degli intensi e freschi venti di ponente che potranno portare anche qualche precipitazione sparsa sulla costa tirrenica

Il modesto promontorio anticiclonico che si è appena posizionato sul bacino centrale del Mediterraneo, dopo averci assicurato un 25 Aprile all’insegna del tempo soleggiato e poco nuvoloso, ci garantirà anche una domenica di bel tempo, con tanto sole e qualche velatura di passaggio in quota che nelle ore pomeridiane potrebbe velare la coltre celeste, rendendo il cielo lattiginoso dalla serata. L’unico fastidio potrà essere causato dalla fresca e umida ventilazione da Sud che domani risulterà a tratti anche tesa lungo lo Stretto di Messina, con raffiche che potrebbero toccare i 35-40 km/h lungo l’imboccatura nord. I mari di conseguenza passeranno da poco mossi a mossi, con diffuse increspature sullo Stretto. Le temperature dovrebbero mantenersi in linea con le medie per il periodo, presentando massime non oltre i +20°C e minime sui +15°C +16°C.

Nella giornata di lunedì 27 Aprile si assisterà al mattino al passaggio di densi banchi di nubi prevalentemente stratiformi che renderanno i cieli prevalentemente nuvolosi o molto nuvolosi su tutto il messinese, ma senza il rischio di precipitazioni degne di nota. Solo sui rilievi, lungo il confine fra i Nebrodi e i Peloritani, si potranno verificare dei piovaschi. Peraltro fra il tardo pomeriggio e la serata da sud-ovest si faranno avanti delle schiarite, con maggiori spazi di sereno in apertura sullo Stretto di Messina. La giornata però sarà dominata da una vivace ventilazione sciroccale che fra la tarda mattinata e il pomeriggio potrà divenire molto sostenuta lungo lo Stretto di Messina, presentando raffiche di oltre i 40-50 km/h in città, e punte che localmente supereranno i 60 km/h lungo l’imboccatura nord, fra Capo Peloro e Villa San Giovanni. I mari si presenteranno tutti da mossi fino a molto mosso lo Ionio e lo Stretto di Messina, per la formazione di onde alte fino a 1.7-1.9 metri. Attese risacche lungo tutto il litorale ionico e sulle spiagge dello Stretto, da Capo Taormina fino al tratto di Grotte. Temperature in diminuzione nei valori massimi, in aumento invece le minime.

Martedì 28 Aprile al mattino avremo condizioni di debole instabilità, causa l’irrompere dei più freschi e umidi venti di ponente e maestrale che determineranno un importante rimescolamento delle masse d’aria, favorendo lo sviluppo di una nuvolosità diffusa e irregolare lungo tutta la fascia tirrenica e sullo Stretto di Messina, dove in mattinata non si possono escludere delle piogge e qualche breve rovescio, maggiormente probabile sui quartieri della zona nord di Messina. Solo fra il tardo pomeriggio e la serata si assisterà ad un più deciso miglioramento, con ampie schiarite e la cessazione dei fenomeni. Le temperature subiranno una diminuzione per l’avvento di aria più fresca di origine atlantica che farà abbassare i termometri al di sotto dei +20°C +19°C nelle ore centrali del giorno. I venti ruoteranno da Ovest soffiando da moderati a intensi, soprattutto sul Tirreno, dove si potranno registrare raffiche di oltre i 60 km/h. Sullo Stretto di Messina i venti di ponente faranno il loro ingresso tramite intense raffiche di caduta dai Peloritani che potranno superare i 50 km/h. I mari si renderanno tutti mossi, molto mosso il Tirreno, fino a localmente agitato in mare aperto a largo delle Eolie, con onde alte più di 2.5 metri che creeranno non poche difficoltà alla navigazione marittima.

Daniele Ingemi

2 commenti

  1. Wow, forza prepariamo altri 250.000 euro per tirare via la sabbia da Tremestieri…

    0
    0
  2. Wow, forza prepariamo altri 250.000 euro per tirare via la sabbia da Tremestieri…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007