Piogge e temporali imminenti sullo Stretto, si temono locali nubifragi, fiumare sotto osservazione

Piogge e temporali imminenti sullo Stretto, si temono locali nubifragi, fiumare sotto osservazione

Daniele Ingemi

Piogge e temporali imminenti sullo Stretto, si temono locali nubifragi, fiumare sotto osservazione

Tag:

sabato 05 Ottobre 2013 - 14:08

Dopo aver acquistato molta energia dalle calde acque del mar Tirreno il fronte perturbato si avvicina allo Stretto, dove entro la prossima notte giungeranno le prime piogge e i primi temporali, a tratti anche di forte intensità, con eventuali locali nubifragi.

Mancano davvero poche ore, ed il maltempo entrerà di scena anche lungo l’area dello Stretto di Messina, con piogge e temporali, localmente anche di forte intensità. Le nubi minacciose che in queste ore si stanno ammassando al versante orientale dei Peloritani in realtà rappresentano in realtà sono del tutto innocue. Si tratta di stratocumuli spinti dal mite e umido flusso sciroccale attivo nei bassi strati, che dallo Ionio si spinge lungo la dorsale peloritana, risalendola in parallelo sui crinali. Ebbene, questo situazione accumulerà molta energia potenziale nel corso delle prossime ore che verrà poi di colpo scaricata fra la prossima notte e la mattinata di domani, con l’arrivo di forti temporali e rovesci di pioggia molto intensi, con scariche elettriche e colpi di vento. La perturbazione, associata ad un complesso sistema frontale nei bassi strati, comincerà ad attraversare l’area dello Stretto di Messina solo dalla prossima notte, dando luogo al forte peggioramento preannunciato nei giorni scorsi. Difatti, quella di domani, sarà la giornata peggiore, con cieli in larga parte molto nuvolosi o coperti, a cui si assoceranno delle piogge diffuse inframmezzate dall’avvento di rovesci e temporali più intensi, che fra la tarda mattinata ed il pomeriggio sferzeranno la città e la costa ionica messinese, con fenomeni precipitativi anche di forte intensità. Le zone maggiormente colpite dai temporali dovrebbero essere quelle comprese fra i comuni della fascia ionica, da Giardini Naxos a Scaletta Zanclea, ed i quartieri della zona sud della città, da Giampilieri fino a Contesse, dove localmente si potrebbero produrre dei brevi ma intensi nubifragi, accompagnati da tuoni e fulmini, capaci di causare allagamenti e l’improvviso ingrossamento dei torrenti che scivolano dalle vallate dei monti Peloritani. Proprio i torrenti, sovente in pessime condizioni, lasciano un po’ di preoccupazione, data la possibilità di intensi nubifragi che rischiano di alimentare brevi ma insidiose ondate di piena, capaci di causare locali esondazioni ed allagamenti vicino alle frazioni pedemontane della città. Piogge e rovesci temporaleschi non risparmieranno neppure i comuni della fascia tirrenica, anche se qui le precipitazioni cominceranno a cessare già a partire dalla serata, con l’apertura di schiarite da ovest.

Sulla città e lungo la costa ionica le piogge e i temporali cesseranno solo dalla tarda serata, lasciando spazio ad un ampia pausa delle precipitazioni a partire dalla nottata successiva. Le temperature, domenica scivoleranno al di sotto dei +22°C +21°C, con minime anche sotto i +19°C +18°C nelle aree bersagliate dai forti temporali. I venti invece si orienteranno da Sud e S-SE, con una componente moderata lungo lo Stretto e possibili temporanei rinforzi in prossimità delle zone temporalesche, dove potranno annidarsi anche i famigerati “venti di groppo”, molto insidiosi per la navigazione marittima. mari resteranno poco mossi, localmente mosso lo Stretto di Messina e lo Ionio, per onde lunghe da S-SE nella giornata domenicale. Da lunedì si assisterà ad un generale miglioramento, pur in un contesto di spiccata variabilità, con annuvolamenti diffusi alternati a locali spazi soleggiati e cieli a tratti poco nuvolosi. Qualche piccolo piovasco sarà possibile lungo il versante orientale dei Peloritani e sui comuni della costa ionica, ma si tratterà di fenomeni occasionali e molto localizzati. Solo da martedì arriveranno ampie schiarite e spazi soleggiati, mentre i temporali migreranno verso la Grecia ed il mar Egeo. I venti spireranno sempre debolmente dai quadranti meridionali, mentre il clima continuerà a mantenersi molto mite, con valori in linea con le medie termiche di Ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007