Rapida sferzata di temporali sullo Stretto, ma quello in arrivo sarà un weekend puramente estivo

Rapida sferzata di temporali sullo Stretto, ma quello in arrivo sarà un weekend puramente estivo

Daniele Ingemi

Rapida sferzata di temporali sullo Stretto, ma quello in arrivo sarà un weekend puramente estivo

Tag:

venerdì 11 Ottobre 2013 - 15:54

I temporali che nel primo pomeriggio odierno hanno investito lo Stretto si allontaneranno sullo Ionio, favorendo l'afflusso di masse d'aria molto calde che faranno impennare i termometri oltre la soglia dei +29°C +30°C nella giornata domenicale

In queste ore un vasto ammasso di temporali, cresciuto lungo le coste della Sicilia occidentale, sta attraversando l’area dello Stretto di Messina, lambendo persino il capoluogo peloritano, dove si stanno riversando delle piogge e dei rovesci, che solo a tratti raggiungono un’intensità davvero elevata, venendo accompagni da una intensa attività elettrica e fulminazioni nube-nube e nube-suolo. Il vasto agglomerato di temporali si è sviluppato proprio attorno una linea di demarcazione fra l’aria fredda, di origine nord atlantica, che nella serata di ieri si è versata verso le regioni centro-settentrionali italiane, e quella molto più calda e secca che dall’entroterra nord-africano risale verso la Sicilia, anticipando la notevole scaldata attesa per il prossimo weekend. I fortissimi contrasti termici in gioco, fra le differenti masse d’aria, hanno esacerbato l’attività temporalesca, favorendo il rapido scoppio di questi intensi temporali a “Multicella” (composti da più “Celle”) che nel corso della prossima serata tenderanno ad evolvere verso est, verso Calabria e mar Ionio, con la cessazione delle ultime precipitazioni e l‘avvento di ampie schiarite da ovest che sanciranno il definitivo miglioramento. Difatti, il weekend ormai imminente, sarà caratterizzato dal significativo incremento dei valori termici, fra le giornate di sabato e domenica, quando la colonnina di mercurio tornerò nuovamente a varcare la soglia dei +28°C +29°C, con picchi anche prossimi al fatidico muro dei +30°C. Valori decisamente esagerati per Ottobre, la cui media statistica per Messina si aggira sui +23°C.

Ma non del tutto anomali, visto che Ottobre, come Settembre, è da considerare un mese di transizione, in vista dell’arrivo delle pesanti piogge e delle prime vere frescure del periodo autunnale. Tutta colpa di una tardiva ondata di calore, in risalita direttamente dall’entroterra sahariano, che contribuirà a veicolare masse d’aria piuttosto calde e secche, di tipo sub-tropicale continentale, che garantiranno una stabilità relativa, con ampi spazi soleggiati inframmezzati da velature e nubi alte. Il rialzo, sensibile, delle temperature potrà persino creare qualche disagio a chi, già frettolosamente, ha già deciso di posare nei cassetti magliette a maniche corte e pantaloncini. La giornata di domenica sarà proprio quella più calda, tanto che in città, grazie all’attivazione di una debole ventilazione dai quadranti meridionali, si potrà registrare una temperatura massima di oltre i +29°C +30°C all’ombra, mentre le minime stazioneranno sui +21°C +22°C, sempre ben oltre le medie del periodo. Ma il muro dei +30°C potrebbe addirittura essere superato in svariate località interne, all’interno delle principali vallate della provincia. Il caldo simil estivo dovrebbe attenuarsi già da martedì, quando le temperature massime scivoleranno sotto i +25°C +26°C, mentre il clima potrebbe nuovamente improntarsi verso una relativa variabilità, tipica per il periodo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007