Settimana dominata dalla variabilità atlantica, giovedì tornano i venti da Sud

Settimana dominata dalla variabilità atlantica, giovedì tornano i venti da Sud

Daniele Ingemi

Settimana dominata dalla variabilità atlantica, giovedì tornano i venti da Sud

Tag:

lunedì 12 Marzo 2018 - 19:10

Ancora una settimana dominata dalla variabilità atlantica, fra schiarite, spazi soleggiati e annuvolamenti che potranno dare la stura a qualche pioggia

La nostra regione continua ad essere interessata da un sostenuto flusso occidentale di matrice atlantica che dispensa condizioni di spiccata variabilità atmosferica, con ampie schiarite e spazi soleggiati inframmezzati dal passaggio di annuvolamenti più o meno compatti, capaci di dare la stura anche a qualche breve precipitazione. La giornata odierna difatti sarà caratterizzata da schiarite e spazi di sole alternati ad annuvolamenti, anche compatti, che durante la mattinata potranno dare luogo anche a qualche isolata pioggia, maggiormente probabile lungo le coste tirreniche e sull’area dello Stretto di Messina in mattinata. Maggiori spazi di sole invece dovrebbero persistere sulla costa ionica, dove il rischio di eventuali precipitazioni è quasi nullo. La presenza di sostenute correnti occidentali in quota potrà agevolare formazione di spettacolari nubi dall’aspetto lenticolare che dovrebbero addensarsi fra i Peloritani, la cima dell’Etna e sul versante occidentale dell’Aspromonte. Le temperature sono previste in lieve calo nei valori minimi. I venti spireranno generalmente moderati da O-NO, con raffiche di caduta sulla città e lungo il litorale ionico. Mari da poco mossi a mosso il Tirreno.

Anche quella di mercoledì 14 marzo sarà un’altra giornata dominata dalla spiccata variabilità atlantica un po' su tutto il territorio siciliano, con ampi spazi di sole alternati al passaggio di nubi, maggiormente probabili tra le coste tirreniche e l’area dello Stretto di Messina, dove comunque il rischio di piogge sarà molto basso. Non si può escludere qualche occasionale e isolato piovasco in mattinata, anche se i fenomeni saranno più probabili in prossimità dell’arcipelago eoliano. Le temperature sono previste in aumento, con massime sui +16°C +17°C. Ventilazione ancora occidentale, specialmente sul Tirreno, in indebolimento nel corso del pomeriggio/sera. Mari tutti poco mossi, localmente mosso il Tirreno al mattino, ma con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio/sera.

Giovedì 15 marzo al mattino il tempo si presenterà stabile e soleggiato un po' su tutto il territorio messinese, con cieli per lo più poco nuvolosi e con qualche velatura. Nel corso della mattinata si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa da ovest per l’imminente irrompere del fronte caldo di una nuova perturbazione atlantica. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità si estenderà anche allo Stretto di Messina e alla costa ionica. Delle piogge potranno bagnare le coste tirreniche ed entro la serata pure lo Stretto di Messina, dove si avvicinerà la parte più consistente di questo fronte caldo. Le temperature subiranno un lieve aumento, mentre i venti si disporranno dai quadranti meridionali, spirando da deboli a moderati, con ulteriori rinforzi da Sud in serata sullo Stretto. Mari da poco mossi a mossi, con moto ondoso in ulteriore incremento sullo Stretto e sullo Ionio.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007