Tempo in lenta guarigione, da mercoledì temperature in aumento e più sole

Tempo in lenta guarigione, da mercoledì temperature in aumento e più sole

Daniele Ingemi

Tempo in lenta guarigione, da mercoledì temperature in aumento e più sole

Tag:

martedì 27 Marzo 2018 - 04:26

Ancora residua instabilità, poi da mercoledì il rialzo della pressione riporterà maggiori spazi soleggiati e un graduale incremento delle temperature, maggiormente significativo nella giornata di giovedì, con il ritorno dei venti meridionali che ci accompagneranno fino alla Pasqua

Dopo il continuo passaggio di perturbazioni la settimana di Pasqua si aprirà all’insegna di un generale miglioramento, anche se il tempo rimarrà improntato verso una sostanziale variabilità, tipica della stagione primaverile. Nella giornata di oggi, martedì 27 marzo, saranno ancora presenti gli ultimi strascichi di instabilità, lasciati in eredità dalla perturbazione di domenica, ormai allontanatasi verso i Balcani e il mar Egeo. Il tempo di oggi sarà caratterizzato da condizioni di spiccata variabilità, con spazi di sole alternati al passaggio di annuvolamenti irregolari, a tratti anche piuttosto compatti, maggiormente probabili sulla costa tirrenica e nella parte nord dello Stretto, dove non si escluderà la possibilità di qualche isolato piovasco, di breve durata. Nel pomeriggio lo sviluppo di un po' di nuvolosità ad evoluzione diurna sui Peloritani meridionali potrà produrre qualche occasionale piovasco anche sulla bassa costa ionica. Come detto si tratterà di fenomeni deboli e isolati. Temperature attese in lieve aumento le massime, con punte di +15°C in città, mentre stazionarie risulteranno le minime, sui +11°C. I venti spireranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, andando ad indebolirsi dalla serata. Mari da poco mossi a mossi.

La giornata di mercoledì 28 marzo si aprirà al mattino con un po' di residua nuvolosità, soprattutto lungo le coste tirreniche e sull’area dello Stretto di Messina, ma già nel corso della mattinata la situazione andrà lentamente a migliorare, con ampie porzioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio si apriranno maggiori spazi di sole su tutti i settori. In serata banchi di nubi medio-alte si affacceranno sulla zona tirrenica e sulle Eolie. Temperature previste in aumento, con massime sui +16°C e minime attorno i +12°C. Ventilazione ancora debole da NO, più da Ovest sul Tirreno dove il mare risulterà leggermente mosso. Poco mosso lo Stretto e lo Ionio sottocosta.

Mercoledì 29 marzo la risalita di un promontorio anticiclonico (di origine dinamica, ossia originato da una avvezione calda in quota) dal nord Africa causerà una temporanea stabilizzazione della colonna d’aria anche in riva allo Stretto, che diverrà via via sempre più tiepida e secca, regalando cieli per lo più sereni o al più velati da nubi alte e sottili. Le temperature, causa l’afflusso di aria via via più calda, subiranno un significativo aumento, con massime sui +19°C in città e punte di oltre +20°C in provincia. I venti, inizialmente deboli dai quadranti settentrionali, dal pomeriggio/sera tenderanno a ruotare da Sud e S-SO, ad iniziare dal Tirreno. I mari si presenteranno tutti poco mossi, localmente mosso il Tirreno, ma a largo. Da giovedì 30 marzo si aprirà una fase sciroccale, caratterizzata dal soffio, per lo più debole o moderato, di una ventilazione dai quadranti meridionali che ci accompagnerà fino alla Vigilia del Ponte di Pasqua, causando un aumento termico, con massime che potranno superare i +20°C, e un probabile passaggio di velature e nubi alte, del tutto innocue. Ancora qualche incertezza da sciogliere riguardo la giornata di Pasquetta (oltre le 90 ore meglio non addentrarci nelle previsioni…) che potrebbe riservare qualche piccola “sorpresina”, per lo più di carattere termico. Ma di questo torneremo a palarne nei prossimi aggiornamenti.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007