Roccella Ionica(RC). Mibact, al via il restauro del convento dei Cappuccini

Roccella Ionica(RC). Mibact, al via il restauro del convento dei Cappuccini

elisabetta marciano

Roccella Ionica(RC). Mibact, al via il restauro del convento dei Cappuccini

Tag:

sabato 19 Dicembre 2020 - 17:16

Edificio di nicchia, particolare per la sua storia e per la sua posizione sulla collina, il Convento dei Cappuccini sarà presto restaurato.

Fuori dalle città, lungo la costa che guarda la montagna c’è Roccella Ionica. La Costa dei Gelsomini, il mare Ionio, la pianura costiera, la rocca, il clima Mediterraneo e il fascino di un borgo medievale. Roccella Ionica ha tanto di tutto questo. Edificio di nicchia, particolare per la sua storia e per la sua posizione sulla collina, il Convento dei Cappuccini a Roccella Ionica sarà presto restaurato.

Contratto per il restauro

Il Segretariato Regionale del Mibact per la Calabria, in una nota stampa, comunica la stipula del contratto per l’esecuzione dei lavori del consolidamento e del restauro conservativo. Ricco di palazzi ed edifici nobiliari per via del suo passato di centro feudatario verso la montagna. Il borgo di Roccella Ionica, comune della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ospita il convento dei Padri Minori Riformati Francescani. Costruito nel 1614 per volontà di Fabrizio I Carafa della Spina, principe di Roccella, ai piedi della salita che conduceva alla città murata e in prossimità dell’antico asse viario di mezza costa.

Notizie storiche

La fondazione del complesso conventuale è legata alle strategie politiche insediative del principe che vedevano nella realizzazione delle architetture religiose un elemento di affermazione. Nel 1627 Fabrizio vi aggiunse la chiesa in posizione adiacente. Racchiusi entro il margine di sicurezza che permetteva una rapida ritirata dentro le mura, il convento e la chiesa annessa costituirono un polo di aggregazione nella prima fase di espansione del territorio esterno alla cinta muraria, tra la fine del XVI secolo e l’inizio del XVII. Il terremoto del 1783 danneggiò pesantemente chiesa e convento. Il complesso monastico venne poi coinvolto nelle soppressioni dei monasteri. E nel sequestro delle rendite messo in atto per sostenere la ricostruzione.

Oggetto di molti interventi

Nonostante la riabilitazione ottenuta dai frati nel 1786, il convento rimase temporaneamente vacante. In questa condizione di provvisorietà, la confraternita locale di San Giuseppe chiese e ne ottenne l’occupazione nel 1798. A tutt’oggi la detiene, dando alla chiesa e a quello che del chiostro è rimasto, l’attuale intitolazione di San Giuseppe con cui oggi entrambi sono generalmente noti. A seguito del terremoto del 1783, a quello successivo del 1908 e all’alluvione del 1951, la chiesa fu oggetto di numerosi e pesanti interventi che ne stravolsero l’architettura originaria; la galleria Nord Est del chiostro adiacente subì uno di questi interventi, che ha contribuito a determinare l’ultimo episodio di crollo avvenuto circa venti anni or sono. Questa galleria è stata recentemente restaurata.

Caratteristiche

Il convento dei Padri Minori Riformati, per la sua posizione sicura determinata dalla vicinanza della città murata, non ha nella sua architettura elementi di fortificazione. Presenta la tipologia tradizionale dell’ordine conventuale caratterizzata da semplicità formale e compositiva: un ampio chiostro delimitato a Nord Ovest e a Nord Est da due gallerie porticate coperte da volte a crociera che al piano superiore dovevano concludersi con un secondo ordine, oggi del tutto mancante, di gallerie e/o celle dei frati.

Il convento, per la condizione di abbandono in cui versava dopo il terremoto del 1783 e il forzato allontanamento dei frati, non subì i determinanti interventi che sconvolsero l’aspetto e la struttura della chiesa. E’ rappresentato con la simbologia del rudere nella cartografia storica prodotta nel corso del XIX secolo e agli inizi del XX secolo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007