Michael Oakeshott torna nelle librerie con “Razionalismo in politica”

Michael Oakeshott torna nelle librerie con “Razionalismo in politica”

Giacomo Maria Arrigo

Michael Oakeshott torna nelle librerie con “Razionalismo in politica”

Tag:

lunedì 10 Maggio 2021 - 18:22

Esce nelle librerie "Razionalismo in politica e altri saggi" del filosofo Michael Oakeshott (IBL Libri, a cura di Giovanni Giorgini).

Uno spettro si aggira per l’Europa (e non solo): lo spettro del razionalismo. Questa la diagnosi del filosofo politico Michael Oakeshott in un testo che da qualche mese è stato pubblicato per le edizioni IBL Libri, Razionalismo in politica e altri saggi (uscito per la prima volta in Inghilterra nel 1962). Ma cosa si intende per razionalismo? È presto detto: si tratta di una tendenza che svaluta l’esperienza e che preferisce ad essa principi razionali. In altre parole, l’esperienza, anche storica, non serve a nulla se non può essere razionalizzata, cioè ridotta a formule prime e chiare.

Una tendenza, quella del razionalismo, che «ritiene che il crearsi un’abitudine sia sinonimo di fallimento». E che quindi diffida della tradizione. Infatti «tutto ciò che è stato consciamente pianificato e deliberatamente eseguito viene considerato (proprio per tale ragione) migliore di ciò che è cresciuto e si è affermato senza averne avvertenza lungo un arco di tempo».

Suoi obiettivi sono la distruzione e la creazione, e non invece l’accettazione di uno stato di fatto oppure la sua riforma. Perché riparare se si può ri-fare tutto daccapo? E la politica diventa mera ingegneria. Tra l’altro, «non vi può essere spazio per preferenze che non siano razionali, e tutte le preferenze razionali necessariamente coincidono», scrive Oakeshott. Sicché il razionalismo in politica conduce all’uniformità. In più, «non esistono gradi nella conoscenza, ciò che non è certo è mera ignoranza»

Ma così il pericolo dell’astrazione è dietro la porta. Avverte Oakeshott: «Come Mida, il razionalista si trova sempre nella sfortunata condizione di non poter toccare nulla senza trasformarlo in un’astrazione: non riesce mai ad avere un pasto sostanzioso di esperienza». Ma la conclusione è la distruzione dell’esistente e la sua sostituzione con un suo surrogato, un condensato di pura astrazione razionalistica. Scrive Oakeshott: «Dapprima facciamo del nostro meglio per distruggere l’autorità dei genitori (a causa del presunto abuso che si fa di essa), poi deploriamo in maniera sentimentale la scarsità di “buone famiglie”, e quindi concludiamo creando dei sostituti che completano l’opera di distruzione».

L’atteggiamento contrario a quello del razionalista, dice Oakeshott, è quella conservatore. Quest’ultimo è caratterizzato da quella che lui chiama la gratitudine verso ciò di cui godiamo, il «riconoscere di aver ricevuto un dono o un’eredità dal passato; ma non vi è nessuna idolatria per ciò che è passato o scomparso». È la consapevolezza, inoltre, che «non esiste il miglioramento puro e semplice», ma che ogni riforma porta con sé un certo grado di giustezza e di malvagità – o di opportunità e di sconvenienza.

Insomma, Razionalismo in politica e altri saggi è un testo importante che propone uno studio approfondito della natura umana – una natura composta, secondo Oakeshott, dall’inclinazione a progettare (il razionalismo) e dalla tendenza a conservare (il conservatorismo). Ma – sembra suggerire Oakeshott – c’è bisogno di entrambe, come sottolinea anche il curatore e traduttore del testo, Giovanni Giorgini, nell’opportuno ed esaustivo saggio introduttivo. La natura umana è composita e non si può ridurre a una delle sue due inclinazioni, pena l’irrigidimento e, infine, la morte della società.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007