Migranti da Lampedusa al nord con 30 pullman Ast. Aricò: "Ai siciliani chiediamo comprensione"

Migranti da Lampedusa al nord con 30 pullman Ast. Aricò: “Ai siciliani chiediamo comprensione”

Redazione

Migranti da Lampedusa al nord con 30 pullman Ast. Aricò: “Ai siciliani chiediamo comprensione”

sabato 16 Settembre 2023 - 12:35

L'assessore regionale ha comunicato che l'azienda potrebbe vedere molte corse cancellate o ritardi. Saranno portati in 2mila in strutture lungo la penisola

L’assessorato regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che oggi e domani, 16 e 17 settembre, molte corse dell’Ast, l’azienda siciliana trasporti, saranno cancellate o subiranno ritardi. Oltre 30 pullman dell’azienda saranno infatti utilizzati per far fronte all’emergenza migranti che sta mettendo sotto pressione l’hotspot di Lampedusa. In 2mila saranno trasportati da Porto Empedocle alle strutture del Nord Italia.

Aricò: “Serve comprensione”

L’assessore Aricò ha spiegato: “Siamo consapevoli dei disagi che questo provvedimento potrà causare su alcune tratte del trasporto extraurbano ma chiediamo ai siciliani di avere comprensione perché l’Isola si trova al momento in un grave stato di emergenza. Il governo Schifani sta facendo tutto il possibile per riportare la struttura di Lampedusa a una condizione di normalità. Abbiamo l’obbligo, prima di tutto umanitario e poi giuridico, dovuto a ragioni di ordine pubblico, di garantire un luogo idoneo e sicuro a questi circa duemila migranti, uomini, donne e bambini che, nella maggior parte dei casi, scappano da scenari di guerra o da una condizione di povertà assoluta. Per questo saranno trasferiti presso altre strutture presenti nel Nord Italia”.

L’attacco di Barbagallo

Aricò ha poi subito l’attacco del segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo: “Inaccettabile utilizzare l’emergenza migranti per sostenere l’ingiustificabile: ovvero i disservizi che si potrebbero creare nel fine settimana nei trasporti extra urbani da parte di Ast che ha messo a disposizione i propri pullman per il trasferimento dei migranti al Nord. Ci tengo infatti a comunicare all’assessore regionale alle Infrastrutture Aricò che l’Ast, controllata dalla Regione, cancella corse quotidianamente lasciando a piedi studenti, lavoratori e pendolari. E’ la stessa azienda che in piena estate, con l’aeroporto di Fontanarossa chiuso dopo l’incendio. ha cancellato in un mese 2500 corse. Trovo anche indelicato, perché superfluo, sottolineare l’aspetto umano e giuridico di una azione del genere. Ma che evidenzia la mancata programmazione e il mancato controllo su Ast che ha un parco mezzi inadeguato per i servizi extraurbani e di certo non è possibile accorgersene solo in caso di un doveroso intervento umanitario e emergenziale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED