Il Comune di Milazzo ha ricevuto un finanziamento da 120mila euro da destinare ai giovani affetti da disturbo dello spettro autistico
MILAZZO – Il Comune di Milazzo ha ottenuto circa 120 mila euro di fondi regionali destinati a iniziative per il supporto a giovani fino a 21 anni affetti da disturbo dello spettro autistico. L’assegnazione è avvenuta tramite un bando dell’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali, posizionando Milazzo al primo posto a livello regionale e unico beneficiario nella provincia di Messina.
Il progetto prevede interventi mirati come educativa domiciliare, sostegno alle famiglie e attività di socializzazione e inclusione. Secondo il responsabile dei servizi sociali del Comune, Filippo Santoro, l’iniziativa rappresenta un primo passo verso la creazione di un Centro per l’autismo a livello comprensoriale.
«Un altro segnale di attenzione da parte dell’amministrazione – ha dichiarato l’assessora ai Servizi sociali Natascia Fazzeri – in un settore dove gli interventi non sono mai sufficienti. Ma noi cerchiamo di essere presenti in tutti i bandi e il dato recentemente fornito dalla Cgil che a proposito della spesa pro capite, attesta interventi sociali pari a 62 euro per persona, ha anche evidenziato la forte differenziazione di Milazzo rispetto all’intero territorio peloritano, visto che la spesa sociale nel nostro distretto risulta essere di circa 85 euro, ovvero quasi il 40% in più».
