Milazzo conferisce la cittadinanza onoraria per Jack Cambria

Milazzo conferisce la cittadinanza onoraria per Jack Cambria

Salvatore Di Trapani

Milazzo conferisce la cittadinanza onoraria per Jack Cambria

Tag:

martedì 18 Febbraio 2020 - 15:32

Il comune di Milazzo conferirà la cittadinanza onoraria a Jack Cambria, ex negoziatore ostaggi della polizia di New York.

Cittadinanza onoraria per Jack Cambria, nel comune di Milazzo. La proposta è sbarcata in consiglio comunale su impulso del presidente, Gianfranco Nastasi. Il prossimo 26 febbraio la cerimonia ufficiale.

Un’istituzione negli Stati Uniti

«Si tratta di un uomo che negli Stati Uniti è una vera istituzione –spiega Nastasi– in quanto ha condotto missioni in situazioni estreme come durante il crollo delle Torri gemelle, incidenti aerei, negoziazioni di ostaggio e tentativi di suicidio. Ha formato la “Us Joint task force” della base militare di Guantanamo ed ancora oggi è spesso convocato in veste di “training supervisor” da agenzie di polizia federale e governative. Le straordinarie vicende legate alla sua vita hanno anche ispirato il personaggio di John Turturro nel film Pelham 123».

In foto, Jack Cambria.

Jack Cambria, 64enne di Brooklyn e pluridecorato ex comandante della squadra di negoziazione ostaggi della Polizia di New York, ha origini siciliane e un forte legame con il comune di Milazzo. Il padre, infatti, è originario della città mamertina mentre la madre nasce a Palermo. Cambria vanta un’esperienza di oltre 5000 negoziazioni svolte in 34 anni di carriera. È anche autore del manoscritto “Parliamone”, pubblicato da Roi Edizioni, nel quale ripercorre la propria esperienza professionale.

Il legame con l’Italia e la cittadinanza onoraria

«Jack Cambria non ha mai dimenticato le proprie origini italiane. È per questo –ha aggiunto Nastasi- che abbiamo deciso di conferire la cittadinanza onoraria, nella consapevolezza che l’attribuzione di tale riconoscimento vuole essere l’interpretazione dei sentimenti di una intera collettività. Ritengo che in questi anni il consiglio, riscoprendo le nostre migliori persone nel mondo, ha voluto dare un messaggio di positività anche per i giovani che devono seguire questi esempi positivi».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007