I conti del Comune on line sul sito dell’Ente: questa la novità di Pino e Midili

I conti del Comune on line sul sito dell’Ente: questa la novità di Pino e Midili

Serena Sframeli

I conti del Comune on line sul sito dell’Ente: questa la novità di Pino e Midili

Tag:

giovedì 18 Settembre 2014 - 13:32

Proposto anche un codice etico per i candidati alle Amministrative 2015

Quali sono i costi del Comune per il servizio di igiene urbana? Quanto si spende per la manutenzione delle strade e per la pubblica illuminazione? Da oggi a queste e a tante altre domande i cittadini milazzesi troveranno a risposta con un semplice click del mouse del proprio pc in quanto dal mese di ottobre sul sito ufficiale di palazzo dell’Aquila saranno pubblicati i conti del Comune, entrate ed uscite.
L’annuncio è arrivato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Carmelo Pino e dall’assessore alle Finanze, Pippo Midili. “Da sempre ho sentito parlare di trasparenza e veridicità dei conti – ha esordito Pino – ma alla luce di quanto appreso in questi giorni, possiamo dire che si trattava di spot pubblicitari per i cittadini ignari e/o distratti”.
Dalle verifiche effettuate dall’amministrazione Pino è emerso che sino al 2009 sul sito del Comune di Milazzo venivano pubblicati solo gli estratti delle delibere e relativamente al bilancio non era presente alcun dato che potesse fornire contezza della situazione, né si trovavano le relazioni dei revisori dei conti.
“Adesso i bilanci- afferma Pino- saranno on-line con una specifica delle voci di entrata e di spesa e questa operazione verità dei conti non potrà più essere fermata perché solo partendo dalla verità è possibile garantire un futuro radioso alla nostra città. Sulle paludi nessuno è mai riuscito a gettare fondamenta solide”.
L’assessore Midili si è soffermato specificatamente sul bilancio, evidenziando il diritto dei contribuenti a sapere come vengono spesi i propri soldi e come gli amministratori utilizzano queste risorse.
“Nel sito- spiega Midili- sarà possibile anche vedere quanto il Comune impegna mensilmente a fronte degli incassi, e questo rapporto è fondamentale per evitare i buchi di bilancio. Rispetto al passato daremo ad ogni dipartimento la possibilità di operare direttamente on line sul PEG per poter programmare gli interventi avendo certezza delle spese. Ciò non è mai avvenuto e il risultato sono i 22 milioni di debiti fuori bilancio”.
Midili ha poi forito i dati sull’evasione fiscale: “Quando ci siamo insediati relativamente alla tassa rifiuti gli utenti destinatari della bolletta erano 14.105. Oggi, dopo le verifiche operate grazie al programma specifico, siamo passati a 15.441, cui vanno aggiunti i 781 utenti che sono esentati dal pagamento perché hanno un reddito inferiore agli 11.480 euro. In due anni abbiamo scoperto che oltre 2000 utenti, pur abitando a Milazzo, erano sconosciuti al fisco locale nonostante l’autodenuncia sia un preciso obbligo di legge”.
Il Primo Cittadino Pino e l’assessore Midili hanno poi voluto concludere soffermandosi sulle elezioni comunali che si terranno nel maggio del prossimo anno. L’Amministrazione Pino ha deciso di lanciare a tutti coloro che hanno intenzione di candidarsi al consiglio comunale o alla poltrona di sindaco una proprosta: accettare una sorta di codice etico che, nello specifico, preveda che prima della ufficializzazione della candidatura, venga resa nota ai cittadini la propria posizione fiscale e tributaria nei confronti del Comune di Milazzo relativamente agli ultimi 5 anni.
“Riteniamo – ha detto l’assessore Pippo Midili – che ciò rappresenti un ulteriore segnale di legalità, anche perché non si può essere buoni amministratori se si è cattivi cittadini. Mi auguro che i partiti da destra a sinistra raccolgono questo invito che non è scritto in nessuna legge, ma rappresenta un chiaro segnale di trasparenza e di rispetto nei confronti della comunità. Noi lo faremo perché è doveroso e giusto che chi intende proporsi a ricoprire cariche pubbliche rispetti abitualmente le regole della civile convivenza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007