Balneazione a Ponente, il sindaco revoca l’ordinanza.

Balneazione a Ponente, il sindaco revoca l’ordinanza.

Balneazione a Ponente, il sindaco revoca l’ordinanza.

sabato 01 Agosto 2009 - 07:54

Positive le nuove analisi trasmesse dall’Asl 5. I milazzesi si -riappropiano- del loro mare e danno inzio alla stagione estiva

Il sindaco Lorenzo Italiano ha firmato nella serata di ieri l’ordinanza n. 79 del 31 luglio 2009, con la quale ordina “la revoca dell’ordinanza sindacale n. 71 del 21 luglio 2009, salvo per la parte che fissa il divieto di balneazione e di accesso all’area in via Spiaggia di Ponente, località Fossazzo, in posizione antistante la via Rio Rosso, compresa nel raggio di circa 150 metri a nordest e a sud, sito in cui è collocata la condotta di scarico di emergenza del presidio depurativo, per la quale – si legge ancora nel provvedimento sindacale – il divieto vigerà sino all’adozione di formale e specifico provvedimento di revoca”.

In pratica il divieto resta solo nella zona antistante il depuratore, che anche in passato è stata ritenuta off limits per la balneazione.

La decisione del primo cittadino arriva a seguito della notifica da parte dell’Asl 5 di Messina dei dati relativi i controlli analitici effettuati su campioni prelevati nei giorni 21, 28, 29 e 30 luglio presso i punti di campionamento 109,110 e 111.

Analisi che hanno evidenziato “la perfetta conformità con i limiti di legge vigenti, come risulta dai referti analitici trasmessi dall’Arpa, Dap di Messina in data 22 luglio e dall’Asl, Laboratorio di sanità pubblica in data 23 luglio ed in data 31 luglio”.

“E’ finita – ha esordito ieri il sindaco in conferenza stampa – e sono ben lieto di aver potuto firmare questa ordinanza che revoca le precedenti ed in particolare l’ultima dello scorso 21 luglio che scadeva proprio oggi (31 luglio) per chiudere una vicenda che è stata l’esaltazione della speculazione e della strumentalizzazione. Oggi possiamo dire che non sussistono più le motivazioni per disporre dei divieti in quanto le risultanze analitiche dei quattro campionamenti consecutivi effettuati dal 21 al 30 luglio hanno evidenziato che i valori riscontrati rientrano nei limiti indicati nel Dpr 8 giugno 1982 n. 470.”.

Il sindaco ha poi voluto confermare che “il depuratore è ripartito regolarmente già il 17 luglio” e che “la consegna avverrà entro il 9 agosto, data contrattuale, per consentire l’espletamento delle opere di supporto ma comunque non collegata al sistema tecnico di depurazione”.

Ha altresì sottolineato che comunque le ordinanze di divieto di balneazione non riguardavano “gli oltre 7 chilometri di costa dal Tono sino a Bastione, bensì solo una parte”.

“Una precisazione che ho sempre fatto ma che è stata ignorata dai mass media che hanno creato allarmismo nella popolazione. Le zone dove era vietata la balneazione non era tutta la riviera di Ponente, bensì quelle comprese dall’area dove sorge il depuratore, sino, in direzione Milazzo, l’area successiva all’incrocio con la via Orsa Maggiore per un tratto di 150 metri verso il vecchio palazzetto dello sport. Per tutte le altre zone e mi riferisco al tratto di mare sino al Tono non ci sono mai stati problemi di balneabilità, secondo anche quanto riscontrato da alcuni monitoraggi svolti quasi giornalmente dagli uffici comunali”.

“Mi auguro che adesso i milazzesi tornino in mare senza più psicosi o peggio senza stare ascoltare chi da questa situazione – ha concluso Italiano – ha montato una campagna denigratoria nei confronti dell’Amministrazione e della città, solo per finalità propagandistiche ed elettorali. Le ordinanze di divieto che ho firmato erano solo ed esclusivamente a tutela dei cittadini e non contro i cittadini. Nessuna penalizzazione per i milazzesi ma solo la necessità di salvaguardare il sacrosanto diritto alla salute”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007