Bilancio 2008 e auguri di buon Natale, questi i temi della conferenza del sindaco Italiano

Bilancio 2008 e auguri di buon Natale, questi i temi della conferenza del sindaco Italiano

Bilancio 2008 e auguri di buon Natale, questi i temi della conferenza del sindaco Italiano

lunedì 22 Dicembre 2008 - 20:52

Previste numerose attività per il nuovo anno

Gli auguri di Natale del sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano, diventano l’occasione per un bilancio dell’attività svolto nel 2008. Dodici mesi passati in rassegna dal primo cittadino che si è soffermato sul ruolo dei diversi Dipartimenti comunali, ringraziando i dipendenti per l’impegno profuso.

“Il fiore all’occhiello – ha detto Italiano – è rappresentato sicuramente dai 43 cantieri aperti che stanno trasformando la città milazzese grazie ad un investimento di circa 55 milioni di euro, ottenuti attraverso finanziamento nazionali e comunitari-.

Fra questi, i più importanti, riguardano sicuramente il Castello, i cui lavori partiranno prestissimo, i lavori per la riqualificazione dell’area del Borgo Antico (chiostro, giardineria), nonché della riviera di Ponente, la ristrutturazione del depuratore, la riqualificazione degli antichi casali del Centro storico.

Ma Italiano ha parlato anche di prospettive, evidenziando che il 2009 sarà l’anno della scuola.

Sull’infrastruttura scolastica, Italiano ha annunciato l’arrivo dalla cassa depositi e prestiti di circa 3 milioni di euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione dei 32 istituti presenti in città ed a tal proposito, il primo cittadino, rammenta che saranno consegnate a breve le strutture di Piana e Grazia e l’inizio dei lavori per la palestra di Ciantro.

Le note dolenti arrivano dalle emergenze dettate in ultimo dalle piogge degli ultimi giorni che hanno causato 20 milioni di euro di danni e dalla crisi finanziaria del comune.

Quindi ha espresso soddisfazione per l’apertura di Palazzo D’Amico, cui seguirà “a brevissimo-, quella del Trifiletti.

Quindi un riferimento alla vicenda Ato, altra questione scottante, specie in questi giorni in cui la città è sommersa dai rifiuti.

“I Comuni – ha detto il sindaco di Milazzo – sono vittime di una legge scellerata che risulta inapplicabile al sud a causa della carenza di strutture idonee allo smaltimento. La presenza dei commissari porterebbe al collasso economico tutti gli enti locali e proprio per questo lancio un appello al presidente della Regione Lombardo affinchè si adoperi per modificare il sistema degli Ato in Sicilia-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007