Dati entro i limiti
A distanza di qualche giorno dalla comunicazione del monitoraggio effettuato per il presunto inquinamento da Radon, l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambiente) ha scritto nuovamente al sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano, per informarlo sugli esiti del rilevamento di misure di campo elettromagnetico riguardanti impianti SRB di telefonia mobile, ubicati nel terrazzo di un’abitazione sita in marina Garibaldi.
A seguito del monitoraggio effettuato nel periodo compreso tra l’otto ed il ventisette gennaio, a cura del Dap di Messina, mediante una centralina collocata nel balcone, “è emerso – scrive l’Arpa – che i valori rilevati di campo elettromagnetico alle alte frequenze risultano inferiori ai limiti previsti dal D.P.C.M 08.07.2003, che è una Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea relativa alla limitazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici da 0Hz a 300 Ghz”.
Fiducioso in merito il primo cittadino Italiano.
“Anche questa volta le nostre segnalazioni hanno trovato immediato riscontro da parte dell’Arpa – ha detto il sindaco – e, immediatamente dopo il monitoraggio, sono stati consegnati i dati che pubblicizziamo proprio per informare correttamente i cittadini. Oggi la normativa è particolarmente restrittiva, proprio per l’intervento dell’Unione europea e quindi, qualsiasi anomalia registrata e segnalata, va sanzionata. Prendiamo atto che anche in questo caso siamo in una situazione di tranquillità per la collettività”.
