Milazzo. Continua il divieto di balneazione a Ponente

Milazzo. Continua il divieto di balneazione a Ponente

Milazzo. Continua il divieto di balneazione a Ponente

giovedì 23 Luglio 2009 - 12:27

Il primo cittadino proroga l’ordinanza sino al 31 luglio

Continua il divieto di balneazione nella spiaggia di Ponente di Milazzo.

Numerose le polemiche tra la gente, i turisti e i gestori dei locali posti sul litorale di Ponente.

Il sindaco Lorenzo Italiano ha firmato oggi una nuova ordinanza con la quale proroga la precedente ordinanza che imponeva “il divieto temporaneo di balneazione e di accesso sino al 20.07.2009 all’area sita in Via Spiaggia di Ponente in loc. Fossazzo, in posizione antistante la Via Rio Rosso, compresa nel raggio di ca. 150 mt. ad est e ad ovest, sito in cui è collocata la condotta di scarico di emergenza del presidio depurativo”.

La nuova ordinanza fissa il divieto sino al 31 luglio per la balneazione nel tratto di via Spiaggia di Ponente compreso tra Fossazzo ed il sito ubicato 200 mt a nord est dal punto di campionamento 109 “direttrice condotta sottomarina”.

Nell’ordinanza il sindaco di riserva la possibilità di revocare anticipatamente il provvedimento nel caso in cui “le risultanze analitiche derivanti dall’attività di monitoraggio delle acque di balneazione e soprattutto i controlli analitici che verranno effettuati dagli Enti di controllo dovessero evidenziare un migliore stato di qualità delle stesse e cioè il conseguimento dei limiti parametrali sanciti del D.P.R. 8 giugno 1982, n. 470 e successive modifiche”.

L’ordinanza è stata già trasmessa all’Agenzia regionale rifiuti ed acque, alla Provincia di Messina, alla Cpta, all’Arpa, all’assessorato regionale Territorio ed Ambiente, all’assessorato regionale alla Sanità, all’Asl 5 e alla Capitaneria di porto.

Il dirigente del 6° Dipartimento, ing. Francesco Clemente ha comunque confermato che l’impianto di depurazione è stato avviato e che i primi riscontri effettuati da un laboratorio privato confermano che la situazione volge verso la normalità anche nell’area attualmente oggetto di divieto di balneazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007