Milazzo. Continuano i disagi nella Via Manica

Milazzo. Continuano i disagi nella Via Manica

Milazzo. Continuano i disagi nella Via Manica

venerdì 20 Marzo 2009 - 13:05

Da novembre è ormai chiusa, il PD non ci sta

La vicenda della via Manica di Milazzo continua a far discutere.

A parlare questa volta è il Partito Democratico di Milazzo, dalla voce del segretario Giovanni Formica.

“E’ l’ennesimo pasticcio dell’amministrazione Italiano”- è questo il loro grido.

“Molte famiglie di residenti- spiega il segretario Formica- sono costrette ormai da più di tre mesi a rimanere fuori casa, ospitate in albergo a spese del comune, ma della soluzione al problema non sembra esservi traccia, nonostante la situazione sia molto più preoccupante di come è stata dipinta”.

Dalla consulenza geotecnica predisposta dal prof. ing. Nicola Moraci su incarico, dell’amministrazione del 14 dicembre e consegnata il successivo mese di gennaio, emerge che lungo la via Manica si sarebbero registrati otto movimenti franosi, almeno due dei quali interessano, oltre la viabilità, le abitazioni più prossime.

La situazione assume aspetti allarmanti se si considera che dalla consulenze emerge che “tali fenomeni, considerata anche la natura retrogressiva e la possibilità di propagazione a valle degli stessi, interessano diffusamente l’abitato posto in prossimità della via Manica ed alcune abitazioni a valle degli stessi. Tali abitazioni si trovano pertanto in condizioni di rischio molto elevato … emerge pertanto la necessità di interventi urgenti e non più procrastinabili, di consolidamento e messa in sicurezza a protezione degli abitati della zona ed a salvaguardia della pubblica incolumità, stante le condizioni di rischio molto elevato oggettivamente riscontrate”.

Di fronte ad un giudizio tecnico così grave il Sindaco da settimane annuncia la realizzazione di una viabilità alternativa che, opportunamente, potrà risolvere i problemi dei residenti le cui abitazioni non corrono rischi.

“Cosa stia facendo- continua il segretario Formica- invece l’amministrazione per far rientrare in casa tutti gli altri cittadini che rischiano di vedere distrutte le loro abitazioni non è dato sapere.

Qualunque percorso alternativo, in assenza di un energico ed efficace intervento sui punti di frana registrati sulla via Manica, infatti, non consentirebbe di scongiurare pericoli per persone e cose ed una buona parte dei residenti rimarrebbero comunque evacuati”.

È notizia delle ultime ore che ci sarebbe una nuova valutazione tecnica del dipartimento di protezione civile che chiarirebbe che in realtà lungo la via Manica non c’è alcun pericolo.

La situazione è diventata paradossale.

Il Pd chiede che il Sindaco faccia chiarezza e restituisca tranquillità alla città ed ai residenti.

“Se c’è pericolo- termina Formica- si intervenga immediatamente sulla via Manica anche per scongiurare l’ulteriore rischio che eventuali crolli o danni alle abitazioni vengano imputati, in termini di responsabilità, all’ingiustificabile inerzia del Comune.

Se pericolo non c’è, si ripristini immediatamente una condizione di normalità facendo rientrare gli sfollati nelle loro case.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED