Iniziativa al Teatro Trifiletti
L’assessorato alle Politiche educative del Comune. in collaborazione con l’istituto tecnico Economico e Tecnologico “L.Da Vinci”, in occasione della giornata della Memoria di domani 27 gennaio, ha promosso al teatro Trifiletti, con inizio alle ore 21, la rappresentazione “La storia in teatro” – Viaggio a ritroso dalla Shoah ad Abramo – Musica, riflessioni, testimonianze.
Ad aprire i lavori il sindaco Carmelo Pino e l’assessore Stefania Scolaro.
Saranno presenti i familiari del professor Domenico Aronica, partigiano, deportato nei campi di concentramento di Gusen e Mauthausen, autore del libro “La tragica avventura”.
Gli addobbi floreali saranno realizzati dagli studenti dell’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente – sezione di Milazzo.
“Ricordare la Shoah – afferma il sindaco Pino – è importante non solo per condannare la crudeltà dell’uomo ma per dare speranza. Conoscere significa infatti avere gli strumenti per comprendere le cause e le responsabilità, ma anche le conseguenze terribili generate dalla guerra. Ogni iniziativa tesa a mantenere la memoria, e non solo in occasione di questa giornata, è quindi ben accolta”.
“Occorre lavorare tutti insieme come Istituzioni perché i giovani crescano nei valori della nostra Costituzione, – ha aggiunto l’assessore Stefania Scolaro – nella libertà e nella democrazia in una società dove le differenze e le diversità di razza, cultura, sesso e religione siano un valore aggiunto e non motivo di divisione e di odio”.
