Milazzo. Lavori del Consiglio comunale sul presunto dissesto

Milazzo. Lavori del Consiglio comunale sul presunto dissesto

Serena Sframeli

Milazzo. Lavori del Consiglio comunale sul presunto dissesto

Tag:

martedì 14 Febbraio 2012 - 20:05

Nessun gettone di presenza per i consiglieri

Sono iniziati oggi i lavori del Consiglio comunale, in seduta straordinaria e senza il pagamento del gettone di presenza, per affrontare la delicata questione economico-finanziaria del Comune di Milazzo dopo la presa d’atto da parte della giunta municipale della relazione dei Revisori dei Conti che lascia ipotizzare un possibile dissesto dell’Ente.
Le forze politiche hanno deciso di riunirsi tutta la settimana, ascoltando i revisori dei conti, il ragioniere generale, il segretario generale ed i responsabili dei centri di costo.
Una seduta quella odierna caratterizzata da toni spesso aspri con momenti di tensione che il presidente Pergolizzi ha comunque sempre tenuto sotto controllo.
Lo stesso presidente del consiglio in apertura di seduta ha evidenziato come la giunta Pino, con l’atto deliberato non ha fatto altro che lavarsi le mani, ritenendo di scaricare ad altri ogni responsabilità nel fare intravedere i presupposti del dissesto.
Il primo intervento è stato quello del consigliere Alessio Andaloro che ha fatto la cronostoria della complessa vicenda economico-finanziaria del Comune, evidenziando che nel giugno scorso è stato approvato un Piano di risanamento proprio per affrontare la situazione, che però, non se ne comprende le ragioni – ha detto – è stato pubblicato ed inviato ai centri di costo dopo oltre cinque mesi dalla sua approvazione ed alla fine pure dell’esercizio finanziario 2010.”
Andaloro è stato anche critico con i Revisori dei conti accusandoli “di mancata vigilanza sull’azione da svolgere, di seguito alla prescrizioni del piano, con richiesta al presidente del collegio di dettagliate relazioni; mentre ha imputato al sindaco responsabilità per i ritardi nel dare esecuzione al piano, con invito al presidente Pergolizzi di inviare la sua relazione alla Corte dei Conti.
Politico l’intervento del consigliere Mellina che ha proposto di chiedere al Ministero dell’Interno un’ispezione, così come hanno fato al Comune di Reggio Calabria, “perchè solo così -ha sostenuto- è possibile stabilire come stanno realmente le cose”.
Il consigliere Franco Scicolone ha chiesto a Pergolizzi “di abbandonare la politica delle parole e passare all’impiego e acquisizione delle carte, anche per disporre del cartaceo da inviare poi alla Corte dei Conti”.
Nel corso del dibattito sono intervenuti Francesco Alesci, Salvatore Italiano, Antonino Abramo, Damiano Maisano, Giuseppe Marano, Giovanni Di Bella, Giuseppe Doddo, Salvatore Gitto, Francesco De Pasquale e Francesco Cusumano.
Si proseguirà domani mattina con l’audizione del segretario generale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007