Milazzo. Nasce Uniti per l’autonomia di Milazzo

Milazzo. Nasce Uniti per l’autonomia di Milazzo

Milazzo. Nasce Uniti per l’autonomia di Milazzo

sabato 13 Febbraio 2010 - 09:20

L’unione di tre associazioni per salvare Milazzo

Clima politico sempre più acceso. Vede la luce anche “Uniti per l’Autonomia di Milazzo”, la lista aperta.

Il Movimento U.n.i.t.i., il circolo Mpa “Uniti per l’Autonomia” e il circolo giovani Mpa di Milazzo si sono riuniti nei giorni scorsi alla presenza del capogruppo consiliare Massimo D’Amore, ed hanno deciso di partecipare alla prossima competizione elettorale per il rinnovo dell’amministrazione comunale di Milazzo con una propria lista civica aperta ai contributi di tutte le realtà associative e sociali che vorranno condividerne metodologie e finalità, concorrendo con pari dignità alla definizione degli obiettivi.

“Il nome della lista- come ci spiega D’Amore- è la sintesi di una proposta politica che vuole mettere insieme i temi cari al Movimento per l’Autonomia del Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, e l’esperienza consolidata di un movimento nato nel lontano 1998 e anticipatore di molte delle istanze successivamente promosse, in ben più larga scala, dall’Mpa”.

“In tal senso –prosegue D’Amore- il riferimento all’Autonomia assume particolare significato se il collegamento al nome della città di Milazzo viene letto nella giusta chiave politica. Da sempre, infatti, il movimento Uniti ha lavorato per la crescita di una proposta politica autonoma e milazzese; una proposta sganciata da condizionamenti esterni non per mero campanilismo, ma per la convinta necessità che i milazzesi debbano autodeterminarsi per meglio tutelare gli interessi della propria comunità. L’emancipazione di questa città passa non dalla contrapposizione e dall’isolamento rispetto al comprensorio di cui è naturale riferimento, ma dalla nascita e maturazione di una propria autorevole classe dirigente, l’unica capace di interpretare autenticamente i bisogni dei cittadini. Bisogna riscoprire un equilibrato orgoglio e un sano senso di appartenenza a questa città finita per troppo tempo nelle mani di chi, senza una vera idea di sviluppo o progetto amministrativo, si è isolato nel palazzo ritenendo che i rapporti con i politicanti, più o meno potenti delle altre realtà, bastassero da soli a garantire la permanenza al potere”.

Riconoscendosi nell’area politica che oggi governa la Regione Siciliana, la lista “Uniti per l’Autonomia di Milazzo” segue la stessa metodologia nella scelta delle alleanze: l’elaborazione di un programma di rilancio della città da sottoporre ad un Sindaco che vorrà farlo proprio, e realizzarlo attraverso il coinvolgimento attivo dei consiglieri eletti, in un confronto continuo con la cittadinanza e le sue espressioni democratiche.

Le tre associazioni hanno determinato di darsi una organizzazione comune istituendo dei gruppi di lavoro aperti, finalizzati a definire le linee guida del programma e nominando un coordinatore e un segretario che, unitamente al capogruppo consiliare, avranno il compito di rappresentare la formazione nella interlocuzione politica.

Primaria attenzione verrà corrisposta ai riferimenti storici del movimento ed in primis alle formazioni politiche di riferimento, ciò, tuttavia, senza rinunciare al diritto-dovere di contribuire alle scelte mettendo al primo posto l’interesse della comunità locale.

Sono stati quindi già individuati i seguenti riferimenti provvisori:

Coordinatore – dott. Attilio Andriolo

Segretario – Giampaolo Piccolo

Politiche del lavoro – dott. Gianluca Stefanelli

Servizi Sociali – Massimo D’Amore

Politiche giovanili – Antonio Italiano

Nei prossimi giorni sarà altresì attivato il sito per la campagna elettorale della lista “Uniti per l’Autonomia di Milazzo” all’indirizzo www.milazzo2010.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007