Milazzo. Pioggia di mozioni ed interrogazioni

Milazzo. Pioggia di mozioni ed interrogazioni

Serena Sframeli

Milazzo. Pioggia di mozioni ed interrogazioni

Tag:

martedì 24 Gennaio 2012 - 21:59

Si discute di Imu, dissesto e castello

Sempre attivi nel controllo sul territorio i consiglieri comunali milazzesi. Sono state presentate diverse mozioni ed un interrogazione, di seguito qui esposte.
Il consigliere comunale Francesco Alesci ha presentato oggi una interrogazione, con la quale ha chiestola presenza ufficiale in aula consiliare dell’Amministrazione comunale e del Rup, Ferdinando Torre, per relazionare sullo stato dell’arte del Castello e sulla tempistica revisionale necessaria per la sua riapertura.
“Ritengo – afferma il consigliere – che sia opportuno conoscere come stanno le cose visto che sin dall’insediamento di questa Amministrazione il Castello, per le parti soggette a restauro, rimane ancora chiuso. Essendo un bene fondamentale per lo sviluppo di questo territorio, crediamo che sia opportuno informare il consiglio comunale e quindi la città sullo stato delle cose”.
Proseguendo, il consigliere comunale Roberto Mellina ha presentato invece una mozione, sottoscritta anche dai consiglieri Maisano, Di Bella, Scicolone, De Luca, Alesci, Pergolizzi, Marano, Andaloro, Abramo, Materia, Saraò Santi Michele, con la quale chiede all’Amministrazione di prevedere la riduzione dell’aliquota base dell’IMU sulle prime case gravate da mutuo dal 4‰ al 2‰, livello minimo consentito dalla normativa vigente; di prevedere la riduzione dell’aliquota base dell’IMU sulle prime case appartenenti a un nucleo familiare con indicatore ISEE inferiore a 7.500 € dal 4‰ al 2‰, livello minimo consentito dalla normativa vigente; di non alzare in alcun caso l’aliquota base dell’IMU sulle prime case ed a valutare, nel rispetto e nella salvaguardia degli equilibri di bilancio, la possibilità di estendere l’agevolazione della riduzione ad ogni fattispecie possibile; ed infine di prevedere la riduzione dell’aliquota base dell’IMU sui fabbricati rurali strumentali dal 2‰ all’1‰, livello minimo consentito dalla normativa vigente.
Concludendo, ben sedici consiglieri comunali, con primo firmatario Franco Cusumano, hanno presentato nel corso della seduta di lunedì sera in consiglio comunale una mozione, che dovrà essere iscritta all’ordine del giorno nelle prossime sedute, per affrontare la questione paventata da alcuni giorni di un possibile dissesto del Comune di Milazzo.
Nel documento sottoscritto dalla maggioranza delle forze politiche presenti in aula, viene evidenziato che ci sono tutte le possibilità per arrivare a quella che viene definita una “estrema ratio”, e dopo aver richiamato tutte le previsioni inserite nel Piano di risanamento, si contesta all’Amministrazione di aver tolto, nonostante la situazione di difficoltà economica, i Molini Lo Presti dal piano delle alienazioni, senza sostituirli con altri immobili.
“Ciò – si legge ancora nella mozione – in dispregio ad una precisa deliberazione del consiglio comunale del 2008, mai revocata”. Quindi le proposte concrete per evitare il dissesto “che penalizzerebbe fortemente l’intera città”.
”Il Comune di Milazzo ha un patrimonio di oltre 100 milioni di euro – afferma Franco Cusumano – e quindi se proprio è necessario per fare cassa, lo si metta in vendita, inserendo anche quegli immobili che in atto rappresentano beni indisponibili. Penso ai locali affittati alla polizia ed ai vigili del fuoco, al convento dei Cappuccini, all’ex mercato coperto, all’ex ufficio di collocamento, alla stazione ferroviaria. Nella mozione comunque abbiamo inserito l’elenco dei beni che potrebbero essere dimessi”.
“Pertanto – conclude il consigliere – si segua questo percorso indicato dalle forze politiche evitando allarmismi e scelte che potrebbero penalizzare lavoratori e imprenditori in un momento così difficile e delicato per l’economia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED