Numerose le iniziative previste
Oggi pomeriggio alle ore 16 al Comune di Milazzo è prevista una riunione dell’Ufficio speciale aree ad elevato rischio ambientale, con i rappresentanti dei 7 Comuni del comprensorio.
Nel corso dell’incontro si discuterà sulle bozze dei due decreti relativi gli odori molesti e le polveri e sulla bozza del Piano di risanamento ambientale dell’area a rischio di Milazzo. Sarà l’ultimo momento di confronto prima dell’emissione dei decreti.
Successivamente lo Sportello predisporrà una rete di monitoraggio e tipizzazione delle polveri sottili ed un sistema di allertamento della popolazione in caso di rilevazione delle sostanze odorigine tramite una rete che svolgerà indagini sull’inquinamento atmosferico tramite analisi su campioni prelevati sul territorio e su componenti della catena alimentare.
“Stiamo lavorando da tempo ai percorsi di risanamento ambientale e prevenzione dei danni alla salute delle popolazioni esposte derivanti dalle emissioni di inquinanti e sostanze odorigene – ha spiegato Antonino Cuspilici, responsabile dello Sportello – ma anche allo sviluppo socio-turistico-economico del territorio del Comprensorio del Mela. Oltre al Piano di risanamento ambientale dell’area a rischio di Milazzo, l’obiettivo è attivare un Osservatorio ambientale aperto a tutte le parti e soprattutto della popolazione del Comprensorio del Mela per lavorare tutti insieme per la risoluzione della problematica”.
Il Comune di Milazzo ha designato al tavolo dell’Ufficio speciale, il dottor Bartolo Capone e il dottor Girolamo Bambara, presidente di “Italia Nostra”.
