Milazzo. Riunione dell’Ufficio Speciale Aree ad elevato rischio ambientale

Milazzo. Riunione dell’Ufficio Speciale Aree ad elevato rischio ambientale

Serena Sframeli

Milazzo. Riunione dell’Ufficio Speciale Aree ad elevato rischio ambientale

Tag:

giovedì 05 Aprile 2012 - 08:51

Numerose le iniziative previste

Oggi pomeriggio alle ore 16 al Comune di Milazzo è prevista una riunione dell’Ufficio speciale aree ad elevato rischio ambientale, con i rappresentanti dei 7 Comuni del comprensorio.
Nel corso dell’incontro si discuterà sulle bozze dei due decreti relativi gli odori molesti e le polveri e sulla bozza del Piano di risanamento ambientale dell’area a rischio di Milazzo. Sarà l’ultimo momento di confronto prima dell’emissione dei decreti.
Successivamente lo Sportello predisporrà una rete di monitoraggio e tipizzazione delle polveri sottili ed un sistema di allertamento della popolazione in caso di rilevazione delle sostanze odorigine tramite una rete che svolgerà indagini sull’inquinamento atmosferico tramite analisi su campioni prelevati sul territorio e su componenti della catena alimentare.
“Stiamo lavorando da tempo ai percorsi di risanamento ambientale e prevenzione dei danni alla salute delle popolazioni esposte derivanti dalle emissioni di inquinanti e sostanze odorigene – ha spiegato Antonino Cuspilici, responsabile dello Sportello – ma anche allo sviluppo socio-turistico-economico del territorio del Comprensorio del Mela. Oltre al Piano di risanamento ambientale dell’area a rischio di Milazzo, l’obiettivo è attivare un Osservatorio ambientale aperto a tutte le parti e soprattutto della popolazione del Comprensorio del Mela per lavorare tutti insieme per la risoluzione della problematica”.
Il Comune di Milazzo ha designato al tavolo dell’Ufficio speciale, il dottor Bartolo Capone e il dottor Girolamo Bambara, presidente di “Italia Nostra”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED