Il tratto interessato va dal Tono al Capo
Il sindaco Lorenzo Italiano ha firmato un’ordinanza con la quale dispone l’interdizione al transito, sia veicolare che pedonale, da giorno 27 c.m. (lunedì) per giorni 5 naturali e consecutivi del tratto di costa di metri 70 circa dal Tono verso il Capo, a partire dall’inizio del fabbricato censito in catasto al foglio di mappa n. 03 part. 965 in località -N’Gonia del Tono-, al fine di consentire il completamento dei lavori di trivellazione sulla via Manica.
La decisione scaturisce dalla necessità di consentire l’esecuzione di un intervento “finalizzato a costituire un validato sistema di difesa della via Manica nei confronti di possibili ed ulteriori evoluzioni dei dissesti presenti a valle della strada”.
Tale intervento sarà realizzato mediante attraverso la realizzazione di due cordoli di salvaguardia “ancorati a micropali opportunamente ammorsati nel substrato metamorfico collegati in testa da un cordolo in cemento armato”.
“L’ordinanza, comunque limitata a pochi giorni – spiega il sindaco Italiano – è dettata dalla necessità come relazionato dal nostro funzionario, arch. Bonarrigo di garantire la pubblica incolumità, visto che i lavori attualmente in corso in via Manica, a partire da lunedì interesseranno il tratto terminale di Via Manica sovrastante l’area della N’gonia del Tono, nel tratto di costa di mt. 70,00 circa dal Tono verso il Capo, e pertanto si potrebbe configurare un potenziale pericolo e nocumento in danno di persone e cose, oltre che un pregiudizio allo svolgimento dei lavori dell’appalto in oggetto connessi ad un interesse pubblico prevalente”.
