Punto di riferimento importante per non chiudersi nel silenzio
L’amministrazione comunale di Milazzo ha attivato, unitamente all’associazione “Le Viole” onlus di Villafranca Tirrena, uno sportello antiviolenza per donne e minori che sarà operativo presso il Comune, al piano terra, nei locali del dipartimento servizi sociali.
L’iniziativa, che rientra nell’impegno condotto dall’Amministrazione a favore di quegli organismi associativi che operano in favore dei soggetti deboli, è stata ratificata dalla giunta che ha approvato un atto di indirizzo per la stipula di un protocollo d’intesa con la stessa associazione “Le viole”.
Il progetto è destinato a tutte le donne italiane e straniere che sul territorio dell’intera provincia di Messina sono vittime di violenza intra- familiare, insieme ai loro figli da parte di un fidanzato, coniuge, fratello e a quante subiscono violenza da parte di uno sconosciuto.
Le attività previste sono l’ascolto telefonico 24 ore su 24, un centro d’ascolto e sostegno psicologico, assistenza sanitaria e attività di sensibilizzazione.
“Crediamo in questo progetto – ha detto l’assessore ai servizi sociali Carmelo Migliazzo – nella consapevolezza che un tale presidio possa rappresentare un riferimento importante per tutte quelle donne che vivono questo problema e spesso si chiudono nel silenzio e nella sofferenza perché non hanno interlocutori”.
Operando attraverso questo sportello sarà possibile creare quella sensibilizzazione che porterà nel tempo a sentire la violenza come problema sociale e non privato e al tempo stesso si avrà un monitoraggio statistico sul territorio affinché il fenomeno della violenza in genere sia non solo più immediatamente visibile, ma anche analizzato secondo una prospettiva quantitativa, qualitativa e temporale.
