È prevista per l’estate, la fine dei lavori presso l’ex Asilo Calcagno di Milazzo, che diventerà il nuovo Museo delle Tradizioni Marinare
MILAZZO – Entro l’estate la fine dei lavori presso l’ex Asilo Calcagno di Milazzo. L’edificio diventerà il “Museo delle Tradizioni Marinare” come già annunciato negli scorsi mesi dall’Amministrazione Comunale di Milazzo. Lo scorso 14 febbraio un sopralluogo da parte del sindaco di Milazzo, Pippo Midili.
Gli interventi prevedono la realizzazione di travi e tetto in acciaio e di un vano ascensore, così da rendere l’edificio accessibile anche ai disabili. Previsto il recupero delle finestre e interventi agli spazi esterni. Già per la prossima settimana la realizzazione della scalinata di accesso al piano superiore.
Si eseguirà quindi il il rifacimento della parte di tetto mancante, la realizzazione dei nuovi impianti. Successivamente il restauro conservativo della parte decorativa dell’edificio, di concerto con la Soprintendenza, la pavimentazione, la posa dell’intonaco e quindi l’installazione dell’illuminazione e degli arredi.
A lavori ultimati, spiega il Comune di Milazzo, saranno disponibili 8 spazi espositivi e locali direzionali. L’area esterna, invece, sarà utilizzata per delle mostre e per ospitare il palischermo San Tommaso. Atteso, all’inaugurazione, il ministro Nello Musumeci.
