Milazzo. L'ex asilo Calcagno diventerà un museo delle tradizioni marinare

Milazzo. L’ex asilo Calcagno diventerà un museo delle tradizioni marinare

Salvatore Di Trapani

Milazzo. L’ex asilo Calcagno diventerà un museo delle tradizioni marinare

Tag:

martedì 06 Luglio 2021 - 14:25

Un milione di euro per trasformare l'ex asilo Calcagno, a Milazzo, in un museo dedicato alle tradizioni marinare. Ecco tutti i dettagli dell'iniziativa.

Sorgerà un museo dedicato alle tradizioni marinare, dove un tempo si trovava l’asilo Calcagno a Milazzo. A dare il via libera la giunta Midili, che ha approvato un progetto esecutivo redatto dall’ingegnere Edoardo Pracanica e dall’architetto Carmelo Dragà.

Soddisfatto il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, che ha voluto ripercorrere le tappe che hanno portato all’approvazione del progetto e all’ormai futura realizzazione del museo: «È stata una corsa contro il tempo –ha spiegato Midili – in quanto avevamo a disposizione appena 60 giorni per rendere il progetto esecutivo e quindi ottenere tutti i pareri, approvarlo ed inviarlo. Ringrazio gli uffici per essersi attivati subito con impegno, ma anche l’architetto Nino Giardina che nel 2011 aveva predisposto un progetto che pur non essendo esecutivo ha rappresentato la base per giungere a questo intervento».

Un progetto da 1 milione di euro

Nello specifico, si parla di una spesa di 1 milione di euro. Nel progetto, la cui approvazione è giunta su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo, sono previsti interventi legati all’integrità del fabbricato sotto il profilo della resistenza sismica. Prevista anche la realizzazione di nuove scale e di ascensori, la ricollocazione dei pavimenti e la sostituzione dei tetti.

L’assessore Santi Romagnolo ha sottolineato che “i fondi saranno messi a disposizione dall’assessorato alle Infrastrutture e mobilità, nel programma regionale di finanziamento che intende favorire interventi di rigenerazione e sviluppo urbano nei comuni con popolazione inferiore ai 60 mila abitanti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007