Finanziamento in arrivo per consolidare una parte del Castello

Finanziamento in arrivo per consolidare una parte del Castello

Serena Sframeli

Finanziamento in arrivo per consolidare una parte del Castello

Tag:

lunedì 10 Novembre 2014 - 16:12

La somma fa parte di un programma di finanziamento finalizzato alla programmazione di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico. Ora tocca agli uffici attivarsi per rispettare la tempistica richiesta.

Un milione e 360 mila euro: è questa la somma che riceverà il Comune di Milazzo, inserito nel programma di finanziamento scaturito dall’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e la Regione, e finalizzato alla programmazione di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico. La somma prevista per Milazzo rappresenta una parte della richiesta di finanziamento reiteratamente presentata dall’attuale Amministrazione, a partire dall’inizio del 2011.
Il dirigente generale dell’assessorato regionale, Gaetano Gullo, ha invitato quindi l’amministrazione a produrre il progetto esecutivo entro 120 giorni. L’intervento riguarderà solo una parte del consolidamento della parete rocciosa del Castello di Milazzo, più volte interessata da smottamenti che hanno messo a repentaglio l’incolumità dei residenti della sottostante zona.
Ma a Palazzo dell’Aquila ci sono anche altri progetti fermi per mancanza di copertura finanziaria: “E’ chiaro – spiega il sindaco Pino – che la somma erogata è insufficiente e non permetterà di coprire gli interventi previsti, ma consentirà comunque di predisporre una nuova messa in sicurezza di una porzione del costone roccioso sottostante il Castello che presenta maggiore criticità. Adesso spetta agli uffici attivarsi affinché si rispettino i tempi richiesti e si possa così definire in un intervallo di tempo ragionevole la messa in opera di questo consolidamento.”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007