Fondi europei per il Castello, progetti ritenuti ammissibili

Fondi europei per il Castello, progetti ritenuti ammissibili

Santi Cautela

Fondi europei per il Castello, progetti ritenuti ammissibili

Tag:

mercoledì 04 Aprile 2018 - 09:09

Due progetti presentati dal Comune sono stati ritenuti ammissibili dalla Regione al fine di valorizzare il Castello

Le linee di intervento sono quelle del Po Fesr 2014-2020. Il Comune ha infatti risposto a due avvisi pubblici di finanziamento presentando due progetti distinti per un totale richiesto di circa 400 mila euro.

La Cittadella fortificata potrebbe essere rivalorizzata a livello strutturale con una somma di 300 mila euro per recuperare l'entrata dal Bastione delle Isole con la scenografica scalinata in pietra.

Il secondo progetto prevede invece l'integrazione di strumenti innovativi, quali la realtà aumentata, per fruire il bene attraverso la tecnologia e gli smartphone. Il primo step raggiunto è ovviamente l'ammissibilità da parte dell'Assessorato Regionale ai Beni Culturali. Ora bisogna attendere la graduatoria finale.

“Risorse importanti in una fase difficile sotto il profilo economico-finanziaria dell'Ente comunale – afferma l’assessore alla Cultura, Salvo Presti – che mi auguro possano giungere presto una volta ultimata la graduatoria per dar vita a interventi infrastrutturali ma anche di miglioramento della offerta turistica al fine di intercettare risorse economico- finanziarie di matrice nazionale ed europea. Si è puntato ad un percorso di interazione tra Comune ed Enti regionali e nazionali nel convincimento che la realizzazione di progetti di "rete territoriale" oggi rappresentino un valore aggiunto nella promozione delle politiche afferenti non solo al settore culturale ma anche a quello turistico."

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007