Autrice insieme alla nipote del romanzo a quattro mani “La cuntintizza” Simonetta Agnello Hornby ha incontrato gli studenti del Majorana di Milazzo
MILAZZO – La campagna di promozione alla lettura lanciata presso l’I.T.T. Ettore Majorana di Milazzo si è aperta con un incontro insieme alla scrittrice palermitana Simonetta Agnello Hornby, autrice insieme alla nipote Costanza Gravina del romanzo “La cuntintizza”. Piccole ragioni della bellezza del vivere”.
L’appuntamento è stato promosso nell’ambito della programmazione d’istituto prevista nel PTOF, relativa all’area di approfondimento “l’Ettore per un nuovo Umanesimo”. A presentare l’incontro il docente vicario Emilio Arlotta e la docente Rossella Scaffidi, ha moderato il dibattito la docente Caterina Contartese.
Grande partecipazione da parte degli studenti coinvolti nel progetto, che hanno dimostrato interesse verso il lavoro letterario della scrittrice ma, soprattutto, verso il tema del romanzo e le diverse declinazioni del termine “cuntintizza” che nel dialetto siciliano presenta numerose sfaccettature e difficilmente trova corrispondenza soltanto nel termine “felicità”.
Soddisfatto il dirigente scolastico, Lorenzo Castrovinci, che ha commentato l’iniziativa ponendo l’accento sull’importanza e sul valore della lettura: «La forte correlazione tra lettura e aumento di conoscenza di sé e degli altri, è alla base di una proposta che vede il Majorana protagonista di una ricca campagna di promozione della lettura e dell’ingresso del mondo del libro e degli scrittori direttamente in aula. Sottolineare il valore sociale dei libri, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, corroborare la validità delle relazioni sociali, del dialogo diretto e consapevole, superando i contesti tradizionali dell’approccio alla lettura e dell’incontro con l’autore, consentono agli alunni di rafforzare la propria autostima, consolidare competenze e abilità, sviluppare autonomie e credere fortemente nella valenza altamente formativa della cultura e della partecipazione».
