L'arte e la religione in una commistione contemporanea: la rinascita dell'oratorio Cutropia
Abbiamo incontrato l’artista Andrea Sposari, giovane milazzese autore di diverse mostre su “muro” e pannelli, ormai noto per i suoi murales filosofici.
Nella sua ultima mission, è stato chiamato a decorare l’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore intitolata allo storico parroco “Don Peppino Cutropia”, una vera istituzione per la comunità di uno dei quartieri più popolosi di Milazzo.

“Questa parete dedicata ai più piccoli, indica la riscoperta di giochi più semplici e genuini che fanno cavalcare la fantasia e risplendono di luce propria. Prende spunto da un gioco che facevo io da piccolo, ovvero aprivo l’enciclopedia e giocavo con le immagini e i significati delle parole” ci racconta Andrea, che ha riempito un muro con le immagini giocose di bambini mentre, poco più distante, prendono vita i murales con al centro la figura del parroco scomparso che tanto aveva a cuore le sorti dei ragazzi del luogo.

Una delle principali attività dell’oratorio, dal calcio agli scout, è quella del recupero dei ragazzi “difficili”. Oggi la parrocchia è guidata da Padre Dario, il quale sta ampliando le attività della stessa attraverso numerose iniziative culturali.
